Di Isabella Insolia | 25 Novembre 2025

Alimenti scaduti, questi 5 puoi mangiarli senza paura: l’ultimo è insospettabile - buttalapasta.it
Non tutti gli alimenti scaduti devono essere cestinati. Alcuni si possono mangiare senza problemi: con questi 5 vai sul sicuro, ecco quali sono.
Quando sulla confezione di un alimento la data di scadenza viene indicata con la dicitura “Da consumarsi entro…”, vuol dire che questa deve essere rigorosamente rispettata. Oltre la data indicata dal produttore, il prodotto non deve più essere consumato perché potrebbe comportare rischi per la salute. È necessario quindi rispettare sempre questa data e non portare a tavola i prodotti scaduti.
Un discorso diverso deve essere fatto con un altro genere di alimenti scaduti, i quali non hanno sulla confezione la dicitura appena nominata. Se la data di scadenza viene indicata con la dicitura “Da consumarsi preferibilmente entro…”, vuol dire che, una volta superata questa data, non è necessario gettare i cibi nella pattumiera, a condizione che la confezione sia integra e il prodotto sia in ottimo stato.
In questo caso, gli alimenti possono essere comunque consumati senza rischi per la salute. Ad esempio, il cibo o la bevanda potrebbero semplicemente perdere un po’ di sapore o la loro consistenza potrebbe cambiare, ma non si andrà incontro a problemi di altro tipo. Nel dettaglio, esistono 5 alimenti scaduti che si possono mangiare senza paura, anche perché a molti passa la data di scadenza.
I 5 alimenti scaduti da mangiare senza rischi: scadono a tutti
Sono numerose le persone che tendono ad acquistare prodotti alimentari in abbondanza e non consumarli entro la data consigliata. Vuoi per le offerte o per necessità, purtroppo questa abitudine appartiene a numerosi consumatori. Ma per fortuna esistono alcuni prodotti che possono essere mangiati con estrema tranquillità anche dopo la scadenza.

I 5 alimenti scaduti da mangiare senza rischi: scadono a tutti – buttalapasta.it
Uno degli alimenti che viene accumulato maggiormente in casa e che tende a passare la data di scadenza è la pasta, la quale può essere consumata con sicurezza anche dopo la data sulla confezione. Lo stesso vale per la salsa di pomodoro, che può essere consumata addirittura sei mesi o più dalla scadenza. Ciò è dovuto al fatto che la salsa possiede una piccola quantità di conservanti e un alto livello di acidità che impedisce la crescita di funghi e batteri.
Un discorso simile a quello della salsa lo si può fare con la maionese, in quanto possiede una grande quantità di acido acetico e un pH basso, che genera acidità, per questo manda via ogni tipo di batterio. Si può consumare con tutta sicurezza anche la frutta secca, un gruppo alimentare che contiene oli naturali e bassa umidità. Proprio per questo può essere mangiata anche dopo la data di scadenza.
Chiudiamo la lista con gli alimenti scaduti che possono essere mangiati ugualmente con un prodotto inimmaginabile per tantissime persone. Stiamo parlando del latte pastorizzato, che potrà essere consumato anche dopo una settimana dalla scadenza. La combinazione di pastorizzazione e refrigerazione ha il potere di ridurre il numero di organismi che generano danni al cibo.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.