Di Angelica Gagliardi | 3 Dicembre 2025

Alla vellutata di patate ci aggiungo i porri e diventa una vera crema: mi consolo - buttalapasta.it
Se in inverno non puoi fare a meno della vellutata prova ad aggiungere i porri a quella di patate: diventa una vera crema, ti consoli a tavola.
Freddo, pioggia e… piatti caldi: in inverno non c’è storia, questa è la combo vincente. E, per quanto mi riguarda, in questo periodo niente è meglio di una bella vellutata: perfetta sia a pranzo che a cena. Per questo ho tirato fuori il ricettario della nonna per scovare ogni ricetta possibile di questa pietanza: quella con porri e patate è diventata subito la mia preferita, provala e capirai il motivo.
Conoscevo già la vellutata di patate, l’ho fatta spesso a casa accompagnandola con degli sfiziosi crostini. Da quando, però, ho iniziato ad aggiungere i porri, devo dire che è diventata proprio di un altro livello. Preparala insieme a me e di sicuro anche tu te ne innamorerai.
La ricetta della vellutata di patate e porri: ti scalda ed è una delizia
Sì, è vero che le patate si sposano bene a molti ingredienti e che la versione vellutata si può arricchire in svariati modi: ricordate quella con i funghi? Aromatica e sfiziosa, una vera chicca di gusto. A mio parere, però, con i porri non la batte nessuno: un’armonia di sapori che si sposa alla perfezione e che consola sempre nelle giornate più fredde di questo periodo invernale.
Ingredienti per 4 persone
- 450 grammi di patate;
- 380 grammi di porri;
- 650 ml di brodo;
- Olio d’oliva quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta;
- Aromi a piacere.
Preparazione

La ricetta della vellutata di patate e porri: ti scalda ed è una delizia – buttalapasta.it
- Per cominciare dedichiamoci alla pulizia di porri e patate;
- Sbucciamo le patate, laviamole e tagliamole a pezzi;
- Mondiamo i porri e scartiamo le foglie dure, poi andiamo a tagliarli a fettine di sottili;
- Riversiamo porri e patate in un tegame e uniamo un paio di giri di olio d’oliva;
- Portiamo sul fuoco a fiamma dolce e lasciamo stufare qualche minuto, quindi iniziamo ad aggiungere i primi coppini di brodo caldo;
- Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma dolce, aggiungendo brodo quando serve, fino a quando le verdure non saranno tenere;
- A questo punto lasciamo assorbire il brodo in eccesso togliendo il coperchio;
- Frulliamo le verdure usando un frullino a immersione, riducendo in crema;
- Insaporiamo con sale e aromi a nostro gusto;
- Non resta che servire: al cucchiaio o con i crostini è sempre una gioia per il palato.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.