Di Veronica Elia | 7 Agosto 2025

Alle patatine fritte ci rinuncio volentieri per queste chips di zucchine sabbiose: extra croccanti, ma con molte meno calorie (Buttalapasta.it)
Se non vuoi mettere a rischio la dieta, lascia perdere le patatine fritte e prova queste chips di zucchine sabbiose.
Nessuno riesce a resistere al gusto e alla croccantezza delle patatine fritte. Peccato, però, che sono un contorno poco salutare. Bisogna, infatti, mangiarlo con moderazione se non si vuole andare incontro ad una serie di effetti indesiderati per la salute e la forma fisica. Per evitare tutto ciò, è possibile optare per delle preparazioni altrettanto sfiziose, ma più leggere e genuine.
Per esempio, prova queste chips di zucchine sabbiose e non rimpiangerai di certo le solite vecchie patate fritte. Perfino i bambini se le mangiano talmente sono buone e il bello è che non sono fritte! Le fai al forno e vengono croccantissime comunque.
Chips di zucchine sabbiose: altro che le solite patatine, con questa ricetta leggerissima stupisci tutti
Lascia perdere le solite patatine fritte! Se non vuoi mettere a rischio la linea, prova questo contorno alternativo delizioso e con poche calorie. Sto parlando delle chips di zucchine sabbiose. Una sfizioseria unica, che ti permette di portare in tavola qualcosa di buono, senza però esagerare con le calorie. Prova anche l’insalata proteica di zucchine.

Chips di zucchine sabbiose: altro che le solite patatine, con questa ricetta leggerissima stupisci tutti (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 3 zucchine;
- 2 albumi;
- 100 grammi di pangrattato;
- 1 spicchio di aglio;
- timo q.b.;
- rosmarino q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Queste chips di zucchine sabbiose sono davvero la fine del mondo. Facili da preparare, sono gustosissime e non ti fanno mettere su nemmeno un grammo a differenza delle solite patatine fritte. Per prepararle, comincia a sbucciare l’aglio e a tritarlo insieme al timo e al rosmarino.
- Aggiungi il pangrattato, il sale e il pepe e mescola bene.
- Successivamente, lava e spunta le zucchine ed affettale a rondelle spesse circa mezzo centimetro.
- In una scodella sbatti gli albumi con una frusta a mano e poi immergici dentro le zucchine.
- Sgocciolale leggermente e ripassale nel pangrattato aromatizzato.
- A questo punto, sistemale su una teglia coperta con uno strato di carta da forno e cuocile in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti.
- Termina la cottura azionando il grill giusto un paio di minuti e infine sforna e porta in tavola.
Trucchi e consigli: se non hai problemi di linea, prima di infornare le zucchine sabbiose, puoi irrorarle con un goccio d’olio extravergine d’oliva. Altrimenti, puoi farne tranquillamente a meno. Piuttosto, rendi più saporita l’impanatura con un pizzico di paprika, della scorza di limone grattugiata, un po’ di prezzemolo tritato e altri aromi.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".