Di Francesca Simonelli | 22 Agosto 2025

Alta e soffice, questa frittata mi salva sempre e non sembra neppure così scontata quando la assaggi - buttalapasta.it
Questa frittata è alta, soffice e deliziosa e ti salva la cena anche all’ultimo secondo perché piace a tutta la famiglia: realizzarla è davvero semplice, ecco la ricetta passo per passo.
Avere le uova in dispensa è fondamentale perché con questo ingrediente si possono realizzare tantissime ricette facili, veloci e gustosissime. Sono ideali d’estate perché si cuociono in pochi minuti e non c’è bisogno di stare troppo tempo ai fornelli per portarle in tavola. Essendo poi anche super versatili, si possono abbinare con tanti altri ingredienti, dai salumi ai latticini, passando per ingredienti di terra e persino di mare.
Una delle ricette più classiche è sicuramente la frittata, un piatto che si può realizzare in tantissimi modi diversi. Si può fare semplice, ma anche ripiena, con prosciutto e formaggio o anche con la pasta, che è un grande classico tra i piatti estivi, una pietanza perfetta da portare al mare.
La frittata che vi proponiamo, invece, è fatta con ingredienti che molto probabilmente non vi aspettate: è alta e soffice come una torta, ma ha un gusto intenso e deciso che vi conquisterà. Realizzarla è facilissimo e la porterete in tavola in poco più di un quarto d’ora, quindi non vi farà sudare troppo ai fornelli. Volete sapere come si fa?
Solo due ingredienti per questa frittata alta e soffice: ecco come si prepara, la ricetta è facilissima e il gusto irresistibile
Se avete le uova in casa e avete bisogno di una ricetta che vi salva la cena anche all’ultimo secondo, preparate questa frittata semplice e gustosa: si fa con la ricotta e le cipolle, due ingredienti che apparentemente non sono molto uniti, ma in realtà si sposano alla perfezione perché hanno gusti che si bilanciano benissimo tra loro. Questa frittata si cuoce in forno in pochi minuti, quindi vi basterà davvero poco per portarla in tavola e fare felici i vostri commensali.

Solo due ingredienti per questa frittata alta e soffice: ecco come si prepara, la ricetta è facilissima e il gusto irresistibile – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 6 uova
- 4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- 1 cipolla
- 120 g di ricotta
- 50 g di pancetta a cubetti
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- pepe q.b. (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa preparate un battuto con le uova e aggiungete anche il parmigiano e il pecorino grattugiati, il sale e il pepe. Una volta che avrete ottenuto un composto piuttosto spumoso, aggiungete la ricotta con un cucchiaino in modo omogeneo in tutto il composto, poi aggiungete anche la cipolla tagliata a fettine sottili e la pancetta a cubetti.
- Versate il composto in una teglia ricoperta con carta da forno e leggermente unta con l’olio e infornate a 180° per circa un quarto d’ora. La frittata alla fine risulterà morbida e alta, guardandola da fuori vi sembrerà una torta!
Una volta sfornata la vostra frittata di ricotta e cipolle sarà pronta per essere gustata in compagnia. Tutti la ameranno per il suo gusto così originale e il suo intenso profumo. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli