Altro+che+alla+frutta%21+La+crostata+facciamola+fredda+e+al+cioccolato%3A+mamma+che+bont%C3%A0+esagerata%2C+ti+conquista
buttalapastait
/articolo/altro-che-alla-frutta-la-crostata-facciamola-fredda-e-al-cioccolato-mamma-che-bonta-esagerata-ti-conquista/168813/amp/
Dolci

Altro che alla frutta! La crostata facciamola fredda e al cioccolato: mamma che bontà esagerata, ti conquista

Scopri come fare un dolce delizioso e freddo al cioccolato, per dare una marcia in più al tuo menù estivo con un dessert golosissimo!

Chiamatela pure crostata fredda ma in realtà è una cheesecake al cioccolato super golosa che è perfetta da gustare in estate. Ma soprattutto è perfetta da realizzare quando il caldo è insopportabile perché non bisogna accendere il forno!

Con i nostri suggerimenti la puoi preparare anche tu in poche mosse, non serve essere un asso in cucina. Infatti si tratta di un dolce freddo e goloso preparato con biscotti sbriciolati come base e con una farcitura cremosa al cioccolato e panna montata. Cosa c’è di più facile? Finirla a cucchiaiate!

Ricetta della crostata fredda al cioccolato

Questo dolce non ha niente a che vedere con una crostata perché non c’è la pasta frolla perché il guscio è preparato con biscotti al cioccolato sbriciolati e burro. Ad ogni modo la chiamiamo crostata perché è buonissima proprio come una crostata. In più ha il vantaggio di essere fredda e di non necessitare di cottura.

Torta fredda al cioccolato, cheesecake facile e veloce (Buttalapasta.it)

Dettaglio, questo, che la rende davvero ideale da preparare in estate, quando la voglia di accendere il forno è praticamente uguale a zero. Ecco cosa ti serve per fare oggi stesso questo dolce straordinario, che poi è una variante della cheesecake al cioccolato, però più facile da realizzare e con meno ingredienti.

Ingredienti

  • Biscotti al cioccolato 320 gr
  • Cioccolato fondente 250 gr
  • Panna fresca liquida da montare 500 ml
  • Burro 160 gr
  • Zucchero a velo 110 gr
  • Riccioli di cioccolato per la decorazione q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della crostata fredda al cioccolato sbriciolando i biscotti al cioccolato, mettili in un mixer a trita fino a ottenere una sorta di farina. Trasferisci la farina di biscotti al cioccolato in una ciotola.
  2. Ora sciogli il burro a bagnomaria e versalo sulla farina di biscotti, mescola fino a ottenere un composto sabbioso e umido. Fai sciogliere anche il cioccolato fondente a bagnomaria e metti da parte a raffreddare.
  3. Prendi una teglia a cerchio apribile antiaderente del diametro di 24 cm, puoi rivestirla di carta forno se ti viene più comodo, ma non è necessario. Versa il composto sabbioso e pressalo con il dorso di un cucchiaio. Sarà la base della crostata fredda al cioccolato. Metti in frigo a raffreddare.
  4. Nel frattempo prendi la panna freddissima dal frigo montala con lo zucchero a velo aggiunto gradualmente e stai attento a non farla diventare burro, deve essere montata a neve ferma e bastano pochi minuti.
  5. Ora aggiungi il cioccolato fuso e mescola con delicatezza.
  6. Riprendi la teglia che hai messo in frigo e farcisci la base di biscotti con la crema alla panna e cioccolato. Livella con riccioli di cioccolato e rimetti in frigo per almeno 12 ore prima di consumare, oppure in freezer per circa 3 ore.
Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Basta tiramisù e cheesecake, questo dolce morbido e fresco lo fai in 5 minuti: io ci metto le fragole

Per stupire tutti a tavola lascia perdere tiramisù e cheesecake: prova questo dolce morbido alle…

15 minuti ago

Il primo maggio c’è chi porta in tavola questo piatto della tradizione, scommetto che non tutti sanno di cosa si tratta

Scoprite la nostra ricetta del giorno per servire agli ospiti un piatto tipico della gastronomia…

38 minuti ago

Olio extravergine d’oliva, tutti sbagliamo a leggere le etichette: questo dettaglio che pochi conoscono è garanzia di qualità

Non tutti sanno leggere le etichette dell'olio extravergine d’oliva, ma un dettaglio aiuta ad acquistare…

1 ora ago

Taglia questi alimenti e la tua memoria funzionerà meglio, lo studio

Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…

8 ore ago

Il contorno di patate più buono che ci sia: preparale al cartoccio e farai un figurone

Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…

9 ore ago

Per una cheesecake perfetta come si prepara in pasticceria, non devi mai fare queste cose!

Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…

9 ore ago