Cheesecake al cioccolato

cheesecake al cioccolato

Foto Shutterstock | Olyina V

  • facile
  • 30 minuti
  • 10 Persone
  • 498/porzione

Come fare la cheesecake al cioccolato senza cottura con una ricetta facile e veloce? Ve lo diciamo noi! Questa torta fredda cremosa e straordinariamente golosa è preparata con philadelphia e panna (ma potete sostituirla con il mascarpone) alle quali viene aggiunto il cioccolato fuso. Scegliete voi se usare il fondente, quello al latte o il cioccolato bianco. Potreste addirittura fare la cheesecake al triplo cioccolato usando tutti i tipi! La base di questa cheesecake fredda al cioccolato è composta da biscotti al cacao e burro. Per una base bianca usate semplici biscotti secchi. Per arricchire la vostra torta potete decorarla con granella di nocciole o nutella. Questo dolce cremoso e dal sapore intenso è davvero speciale e ideale da preparare soprattutto nella stagione calda. La ricetta è molto semplice e veloce, scommettiamo che non vedete l’ora di iniziare a prepararlo. Allora andiamo!

Ingredienti

  • frollini al cacao 300 gr
  • burro 150 gr
  • Philadelphia 400 gr
  • zucchero 100 gr
  • cioccolato fondente 150 gr
  • panna da montare zuccherata 300 gr
  • colla di pesce 15 gr

Preparazione

  1. Partiamo dalla preparazione della base della cheesecake al cioccolato sciogliendo il burro in un pentolino. In un mixer frullate finemente i biscotti al cacao. Aggiungete il burro sciolto e date un'altra frullata per amalgamare il tutto.

  2. Prendete una teglia a cerchio apribile ricoperta da carta forno da 22/24 cm di diametro, versateci dentro i biscotti sbriciolati con il burro e sistemate la base della cheesecake. Schiacciate bene fino ad ottenere una base compatta. Riponete in frigo.

  3. Mettete la colla di pesce a mollo in acqua per circa 10 minuti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Strizzate la colla di pesce e scioglietela a fuoco lento insieme a 100g di panna. Montate la restante panna.

  4. A parte, lavorate il Philadelphia con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa. Unite il cioccolato sciolto e mescolate. Ora incorporate al composto la colla di pesce sciolta nella panna. Completate aggiungendo la panna montata. Fate attenzione ad incorporare la panna con delicatezza, mescolando dall'alto verso il basso.

  5. A questo punto prendete lo stampo con la base dal frigo e versateci sopra la mousse al cioccolato ottenuta. Livellate per bene e riponete in frigo per 3 o 4 ore.

  6. Trascorso il tempo necessario, togliete la torta dallo stampo, decorate con del cioccolato fondente sciolto e servite la vostra cheesecake al cioccolato.

Varianti della cheesecake al cioccolato

cheesecake nutella e mascarpone

Foto Shutterstock | Edith Frincu

Nella ricetta della cheesecake al cioccolato al mascarpone, il Philadelphia può essere costituito dal mascarpone che darà un sapore più intenso e deciso. Questo dolce può essere preparato anche nella versione senza lattosio ed accontentare così anche coloro che sono intolleranti alle proteine del latte. Basterà acquistare formaggio e panna senza lattosio, ormai facilmente reperibili in tutti i supermercati. Golosissima è poi la variante al cioccolato bianco, alla nutella o al liquore. Ecco le ricette per farle tutte: La cheesecake al cioccolato si conserva in frigorifero, ed è meglio consumarla entro un massimo di tre giorni. Toglietela a temperatura ambiente qualche minuto prima di consumarla per assaporarla al meglio.

Potrebbe interessarti anche

Cheesecake con biscotti Oreo

Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti