Altro che alla frutta! La crostata facciamola fredda e al cioccolato: mamma che bontà esagerata, ti conquista

Crostata fredda al cioccolato ricetta

Crostata fredda al cioccolato (Buttalapasta.it)

Scopri come fare un dolce delizioso e freddo al cioccolato, per dare una marcia in più al tuo menù estivo con un dessert golosissimo!

Chiamatela pure crostata fredda ma in realtà è una cheesecake al cioccolato super golosa che è perfetta da gustare in estate. Ma soprattutto è perfetta da realizzare quando il caldo è insopportabile perché non bisogna accendere il forno!

Con i nostri suggerimenti la puoi preparare anche tu in poche mosse, non serve essere un asso in cucina. Infatti si tratta di un dolce freddo e goloso preparato con biscotti sbriciolati come base e con una farcitura cremosa al cioccolato e panna montata. Cosa c’è di più facile? Finirla a cucchiaiate!

Ricetta della crostata fredda al cioccolato

Questo dolce non ha niente a che vedere con una crostata perché non c’è la pasta frolla perché il guscio è preparato con biscotti al cioccolato sbriciolati e burro. Ad ogni modo la chiamiamo crostata perché è buonissima proprio come una crostata. In più ha il vantaggio di essere fredda e di non necessitare di cottura.

Torta fredda al cioccolato cheesecake facile ricetta

Torta fredda al cioccolato, cheesecake facile e veloce (Buttalapasta.it)

Dettaglio, questo, che la rende davvero ideale da preparare in estate, quando la voglia di accendere il forno è praticamente uguale a zero. Ecco cosa ti serve per fare oggi stesso questo dolce straordinario, che poi è una variante della cheesecake al cioccolato, però più facile da realizzare e con meno ingredienti.

Ingredienti

  • Biscotti al cioccolato 320 gr
  • Cioccolato fondente 250 gr
  • Panna fresca liquida da montare 500 ml
  • Burro 160 gr
  • Zucchero a velo 110 gr
  • Riccioli di cioccolato per la decorazione q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della crostata fredda al cioccolato sbriciolando i biscotti al cioccolato, mettili in un mixer a trita fino a ottenere una sorta di farina. Trasferisci la farina di biscotti al cioccolato in una ciotola.
  2. Ora sciogli il burro a bagnomaria e versalo sulla farina di biscotti, mescola fino a ottenere un composto sabbioso e umido. Fai sciogliere anche il cioccolato fondente a bagnomaria e metti da parte a raffreddare.
  3. Prendi una teglia a cerchio apribile antiaderente del diametro di 24 cm, puoi rivestirla di carta forno se ti viene più comodo, ma non è necessario. Versa il composto sabbioso e pressalo con il dorso di un cucchiaio. Sarà la base della crostata fredda al cioccolato. Metti in frigo a raffreddare.
  4. Nel frattempo prendi la panna freddissima dal frigo montala con lo zucchero a velo aggiunto gradualmente e stai attento a non farla diventare burro, deve essere montata a neve ferma e bastano pochi minuti.
  5. Ora aggiungi il cioccolato fuso e mescola con delicatezza.
  6. Riprendi la teglia che hai messo in frigo e farcisci la base di biscotti con la crema alla panna e cioccolato. Livella con riccioli di cioccolato e rimetti in frigo per almeno 12 ore prima di consumare, oppure in freezer per circa 3 ore.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti