Altro che caffè e cappuccino: fai colazione con questa e avrai energia quadruplicata

alternativa energetica al caffè

Niente caffè, ecco l'alternativa golosa - Buttalapasta.it

C’è una bevanda che possiamo assaporare al posto dei soliti noti e che ci assicurerà benessere totale sia fisico che mentale. È facilissima da preparare.

Milioni di persone in Italia e nel mondo hanno come abitudine quella di iniziare la loro giornata sorseggiando del caffè o prendendo un cappuccino. Una abitudine che può essere considerata sana solamente se non si eccede con la quantità di zucchera immessa in queste bevande.

Meglio ancora, sarebbe consigliabile non fare affatto uso di zucchero, per quanto la cosa significhi rinunciare ad un buon sapore. Il caffè in particolare ha un effetto energizzante, ci trasmette una importante quantità di caffeina per stimolare la nostra attenzione ed è ricco di antiossidanti.

Potremmo però anche sostituire il caffè od il cappuccino per rimpiazzare parte della nostra colazione classica con un preparato che in molti trovano persino più buono. E che riuscirà poi a fornirci il quadruplo delle energie necessarie per affrontare i nostri impegni di giornata, tra studio o lavoro.

Niente caffè o cappuccino, prepara una bevanda migliore ed altrettanto buona

Tutto ciò poi fa bene al corpo ed alla mente dal momento che saprà fornirci vitalità e riuscirà pure a sgonfiarci. La preparazione di questa bevanda top richiede pochi ingredienti, tutti economici e facili da reperire in giro quando andiamo a fare la spesa. E l’effetto sgonfiante sarà dato proprio da alcuni di questi ingredienti, i quali sono dotati di un conclamato potere officinale.

Inoltre potremo giovare anche di un effetto antinfiammatorio, ottimo contro lo stress ossidativo e che rinforzerà il nostro apparato immunitario. Quello che andremo a realizzare sarà un infuso capace di fornirci grossi benefici sia dal punto di vista fisico che mentale.

alternativa energetica al caffè

Prova questa bontà da bere – Buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 1 cucchiaino di camomilla;
  • 1 cucchiaino di menta piperita;
  • 1 cucchiaino di finocchio;
  • 1 tazza d’acqua calda.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è mettere a bollire l’acqua in un pentolino, quando l’avremo fatto potremo mettere all’interno le erbe. Le quali potranno essere sia secche che fresche. Ricopriamo quindi il pentolino con un coperchio e lasciamo tutto quanto in infusione per cinque minuti o poco più.
  2. Trascorso questo lasso di tempo non resta altro da fare che filtrare l’acqua e trasferire quindi quanto abbiamo preparato all’interno di una tazza. A seconda dei nostri gusti possiamo mettere più o meno quantità di questa o di quella erba. E possiamo gustare il tutto ben caldo od anche leggermente intiepidito.
  3. Volendo è anche possibile avvalersi di un cucchiaio di miele per rendere questa bevanda sostitutiva del caffè o del cappuccino più dolce.

La sua assunzione può avvenire anche più volte al giorno. Non solo a colazione ma anche a metà pomeriggio e circa una mezzora dopo cena almeno, prima di andare a dormire.

Parole di Salvatore Lavino

Potrebbe interessarti