Altro che carne, facciamo i pomodori alla pizzaiola: mai provati? Fanno venire l'acquolina in bocca|Tutto pronto in 5 minuti

Pomodori alla pizzaiola la ricetta

Altro che carne, ecco i pomodori alla pizzaiola - buttalapasta.it

Ecco la ricetta velocissima per dei pomodori alla pizzaiola davvero facili e veloci da preparare, basta pochissimo e il risultato è assolutamente assicurato. 

Spesso si tende a dimenticare come la cucina sia anche e soprattutto caratterizzata da ricette che sono nate per arrangiarsi e per sfruttare in modo creativo ingredienti tipicamente preparati in un modo assai diverso. In un continui ciclo e riciclo di piatti classici che sono stati in qualche modo rivisti, soprattutto in chiave povera.

Ed è non solo possibile, ma anche consigliato provare a prendere ricette più complesse e ricche e impoverirle in qualche modo, sostituendo alcuni ingredienti con dei prodotti altrettanto validi ma diversi. Sperimentare ed osare non deve essere appannaggio solo dei grandi chef che vediamo in televisione o di cui acquistiamo corsi e libri di ricette.

Anche noi, nel nostro piccolo, possiamo sempre osare e provare qualcosa di diverso e unico. Ad esempio prendendo una ricetta classica a base di carne e sostituendo la proteina con un vegetale tutt’altro che scontato. Si pensi alla ricetta che stiamo per presentarvi, per un pomodoro alla pizzaiola da leccarsi i baffi.

Come preparare i pomodori alla pizzaiola

Come tutti sanno la carne alla pizzaiola è un piatto che gira tutto attorno alle fettine, che vengono un po’ trattate come fossero la base di una pizza. E quindi condite con pomodoro, origano e altri ingredienti più o meno opzionali in base a chi chiedi, ad esempio c’è chi mette il formaggio. Oggi però ti spieghiamo come preparare i pomodori alla pizzaiola. Per farli ti servono i seguenti ingredienti:

Come preparare pomodori alla pizzaiola

Ecco la ricetta per dei pomodori ripieni alla pizzaiola – buttalapasta.it

  • 5 pomodori,
  • 10 filetti di acciuga sott’olio,
  • mezza cipolla,
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato,
  • una manciata di cappero,
  • pangrattato q.b.,
  • olio q.b.,
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Iniziate dall’ingrediente fondamentale del piatto, ovvero i pomodori. Prendeteli, lavateli, puliteli per bene. Tagliateli a metà seguendo la loro linea, quindi svuotateli, salateli e metteteli a testa in giù su un piatto con un paio di tovaglioli assorbenti. Li vogliamo meno liquidi possibile.
  2. In una padella mettere olio, cipolla e i filetti di acciuga fatti a pezzi sottili. Tutto deve cuocersi per bene e sciogliersi.
  3. A questo punto aggiungete i capperi scolati e poi il pangrattato quando siamo quasi a cottura ultimata, affinché tosti e assorba tutti i liquidi degli altri ingredienti in padella.
  4. Prendete il composto così ottenuto e mettetelo nei pomodorini con un cucchiaino, riempiendoli per bene. Giro d’olio e via nel forno a 180 gradi per un 10-15 minuti. Ecco che avete preparato dei gustosissimi e intensi pomodori alla pizzaiola.

Parole di N A

Potrebbe interessarti