Altro che la 'classica' cioccolata calda! Preparala così e i tuoi bambini ne andranno matti

ricetta cioccolata calda

Come fare la cioccolata calda uguale ai film: vedrai quanta cremosità! - buttalapasta.it

Tutta la bontà della cioccolata calda ma in una versione diversa da quella classica. È semplicemente divina, piace a tutti, adulti e bambini.

In autunno e in inverno è perfetta: la cioccolata calda rientra sicuramente nella categoria dei comfort food, i cibi che regalano un benessere profondo e sono come una coccola.

ricetta cioccolata calda

Come fare la cioccolata calda – buttalapasta.it

La passione per la cioccolata calda inizia già diversi secoli fa. Sembra che sia stata introdotta in Europa nel XVI secolo e nel XVIII esistevano già le chocolate house, i luoghi come i bar dove si poteva degustare principalmente questa bevanda cremosa e aromatica. La cioccolata calda fa anche bene alla salute: è ricca di flavonoidi presenti nel cacao e di conseguenza è benefica per le arterie e la circolazione. Inoltre al tempo stesso rilassa ed è energetica. Stimola la produzione di endorfine per cui produce una sensazione di benessere e genera una carica di vitalità.

Di solito si addice alla merenda pomeridiana per i più piccoli o ad una pausa di relax tra le mille attività di ogni giorno per gli adulti. Che sia accompagnata da un ciuffo di panna montata, che la rende ancor più golosa, o aromatizzata con spezie o liquori, la cioccolata calda anche nella versione basic rimane una bevanda affascinante e invitante.

La cioccolata calda in un nuovo mood: ingredienti e preparazione

Non c’è un’unica modalità per fare la cioccolata calda. Se il metodo più diffuso prevede di sciogliere il cacao amaro in polvere nel latte con l’aggiunta di zucchero e di amido di mais, certamente un buon modo, ce n’è un’altro che la rende più cremosa. Si tratta di usare oltre al cacao il cioccolato fondente tritato. La differenza si nota subito, è più densa e vellutata.

ricetta cioccolata calda

La versione cremosa della cioccolata calda, l’adorerai! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 250 ml di latte
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 25 g di cioccolato fondente 70%
  • 1 o 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 1 ciuffo di panna montata (facoltativo)

Preparazione

Prima di iniziare a realizzare la cioccolata calda bisogna tritare finemente il cioccolato. Si deve scegliere un fondente almeno al 70%, ma in base ai gusti, se si preferisce un aroma più forte e intenso si può optare per una percentuale maggiore. Poi si procede a scaldare il latte in un pentolino aggiungendo il cacao in polvere, lo zucchero e il cioccolato tritato. Si deve mescolare continuamente con un cucchiaio di legno a fuoco moderato fino a quando il cioccolato non si scioglie completamente e anche il cacao si uniforma al tutto.

Preoseguire a mescolare un po’ anche dopo che si è raggiunto il punto di bollore del latte. Quando si ottiene la giusta densistà, ben cremosa, non resta che versarlo in tazza. Completare, se si vuole, con l’aggiunta della panna montata e per decorare ancha una spolverata di altro cioccolato grattugiato.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti