Altro che la torta tenerina, questo dolce francese si scioglie davvero in bocca: si fa senza farina, olio e burro

torta al cioccolato

Altro che la torta tenerina, questo dolce francese si scioglie davvero in bocca: si fa senza farina, olio e burro (Buttalapasta.it)

Buona la torta tenerina, ma questo dolce francese è ancora meglio: senza farina, olio e burro, si scioglie letteralmente in bocca.

La torta tenerina è un dessert al cioccolato goloso e scioglievole. Se però provi subito questo dolce francese sempre a base di cioccolato, ma senza farina, olio e burro resti letteralmente senza parole. Questo sì che si scioglie in bocca e ti fa venire la pelle d’oca talmente è squisito. Non è nemmeno troppo difficile da fare.

Che cosa aspetti, quindi, a realizzare a casa la ricetta? Il risultato finale è un trionfo di dolcezza per le papille gustative. Una volta che l’avrai assaggiato, non vorrai lasciarlo più perché è una vera bomba. Diventerà il tuo dolce preferito. Provare per credere!

Moelleux al cioccolato: la ricetta del dolce francese senza farina olio e burro che si scioglie in bocca

Lasciati conquistare dal moelleux al cioccolato. Un dolce francese che ad un primo sguardo potrebbe ricordare la nostra torta tenerina, ma che in realtà è ancora più scioglievole al palato. Inoltre, si fa senza farina, olio e burro. Non ti serve nemmeno il lievito. Bastano davvero pochi ingredienti e porti in tavola un dessert con i fiocchi. Se sei un amante del cioccolato, prova anche questa torta fredda.

fetta di torta al cioccolato

Moelleux al cioccolato: la ricetta del dolce francese senza farina olio e burro che si scioglie in bocca (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6 persone

  • 3 uova;
  • 200 grammi di ricotta;
  • 75 grammi di zucchero;
  • 30 grammi di amido di mais;
  • 50 grammi di gocce di cioccolato fondente;
  • 150 grammi di cioccolato fondente;
  • cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

  1. Per fare il moelleux, inizia a separare i tuorli dagli albumi e a tritare il cioccolato fondente grossolanamente.
  2. Fallo sciogliere nel forno a microonde o a bagnomaria e, successivamente, setaccia la ricotta.
  3. Monta, quindi, i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro ed arioso ed unisci la ricotta setacciata.
  4. Mescola con le fruste elettriche abbassando la velocità e poi incorpora anche il cioccolato fuso, l’amido di mais setacciato e le gocce di cioccolato, mischiando il tutto delicatamente con una spatola in silicone, compiendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
  5. In un’altra scodella monta gli albumi a neve ed aggiungili all’altro composto un po’ alla volta, sempre mescolando con delicatezza con la spatola.
  6. A questo punto, ungi uno stampo circolare grande circa 20-22 centimetri di diametro e cospargilo con un po’ di cacao in polvere.
  7. Versaci dentro l’impasto ottenuto e livella la superficie.
  8. Cuoci il moelleux in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti circa e, trascorso il tempo necessario, lascialo riposare a forno spento.
  9. Infine, sforma il dolce, trasferiscilo su un’alzatina e cospargilo con il cacao in polvere prima di portarlo in tavola.

Se vuoi, puoi anche decorare la torta con delle fragole fresche e delle foglioline di menta.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti