Altro che limoncello, è il liquore al cedro la rivelazione di quest'estate: ti rinfresca che è un piacere, ricetta facilissima

preparare liquore al cedro

Come preparare il liquore al cedro (Buttalapasta.it)

La rivelazione di quest’estate è il liquore al cedro: ti rinfrescherà al primo sorso. Ecco come puoi prepararlo per i tuoi ospiti.

Dopo pranzo o dopo cena soprattutto in estate, capita di sentire il desiderio di terminare la serata assaporando un bicchierino di buon liquore. In particolar modo quando si è in compagnia e, durante la bella stagione, questo tipo di occasioni si moltiplicano. I liquori fatti in casa sono molteplici. Tra essi troviamo sicuramente il meloncello, il limoncello, il liquore a cioccolato, il baileys e così via.

Quest’oggi desideriamo condividere con voi la ricetta perfetta per il liquore al cedro. Sarà fresco, leggero e semplicissimo da preparare. Siete pronti a scoprire gli ingredienti di cui abbiamo bisogno e il metodo di preparazione? Vediamolo insieme di seguito.

Prepara il liquore al cedro: i tuoi ospiti ne andranno matti al primo sorso!

Il liquore al cedro è una bevanda molto estiva e soprattutto molto rinfrescante, che può essere proposta come digestivo post pranzo (ad esempio la domenica, in cui si mangia molto) o semplicemente come cocktail da sorseggiare in un pomeriggio afoso in compagnia degli amici più stretti. Ha un sapore molto più delicato e dolce del classico limoncello e si ottiene unendo l’alcol per i liquori alla buccia di cedro. Vediamo di seguito le quantità degli ingredienti da utilizzare e il corretto procedimento.

preparare gustoso liquore al cedro

Preparare un buonissimo liquore al cedro in casa (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 2 lt di acqua
  • 1 lt e mezzo di alcol per liquori
  • 900 g di zucchero semolato
  • 10 cedri

Procedimento:

  1. La prima cosa da fare è occuparsi dei cedri. Puliamo per bene la loro buccia, perché ci servirà per la preparazione del nostro liquore. Utilizziamo una spugnetta metallica se non riusciamo a pulire al meglio le bucce del cedro. Dopo averli lavati per bene tutti, mettiamoli da parte, su un canovaccio.
  2. Con l’aiuto di un coltello molto affilato, e facendo molta attenzione a non tagliarci, tagliamo le bucce in listarelle che andremo a mettere da parte. Ovviamente cerchiamo di evitare la parte bianca, perché potrebbe dare al liquore un sapore molto più deciso ed amaro.
  3. Mettiamo le bucce in una bottiglia e copriamole interamente con l’alcol, chiudendo il tutto con un tappo, ermeticamente, e lasciando la bottiglia a riposo per circa 20 giorni.
  4. Trascorso il tempo necessario, filtriamo il liquido ottenuto in una ciotola e lasciamola da parte.
  5. In una pentola versiamo l’acqua e lo zucchero, accendiamo la fiamma e mescoliamo fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto, diventando un vero e proprio sciroppo.
  6. A questo punto uniamo i due composti e versiamoli nelle apposite bottigline. Lasciamo in frigo per circa un mese e poi serviamolo ai nostri amici.

Parole di Lucia Guerra

Potrebbe interessarti