Altro+che+limone%2C+facciamo+il+sorbetto+al+melone%3A+cambiano+le+lettere+ma+il+sapore+%C3%A8+comunque+goloso
buttalapastait
/articolo/altro-che-limone-facciamo-il-sorbetto-al-melone-cambiano-le-lettere-ma-il-sapore-e-comunque-goloso/197569/amp/
Dolci

Altro che limone, facciamo il sorbetto al melone: cambiano le lettere ma il sapore è comunque goloso

Il sorbetto al melone fatto in casa è il dolce perfetto per l’estate, si prepara con il frutto e altri due soli ingredienti, ricetta furbissima!

Con l’estate e il caldo afoso c’è voglia di gustare dei dolci freschi o anche freddi e allora il sorbetto è quello che ci vuole per dissetarsi e rinfrescarsi facendo anche il pieno di vitamine e di sali minerali. Ad esempio se volete gustare un sorbettino diverso dal solito potete farlo al melone.

Questo è semplicissimo da fare in pochi minuti e il risultato è un dolce cremoso e goloso, che potete gustare in qualsiasi momento della giornata. La preparazione è adatta anche ai meno esperti e non è necessaria la gelatiera. Quindi cosa state aspettando? Mettetevi all’opera!

Come si prepara la ricetta del sorbetto al melone

Ecco la ricetta facilissima per fare il sorbetto al melone senza gelatiera in  pochi minuti. Il dolcetto ha pochi ingredienti, in sostanza dovete unire la polpa del melone con lo zucchero e l’acqua per poi mescolare il tutto a un albume.  Questo è necessario altrimenti vi esce fuori una granita al melone. Poi vi basta passare tutto in congelatore e il gioco è fatto.

Per quanto riguarda il melone da usare potete scegliere quello giallo, dal sapore più delicato o quello arancione retato, che ha un sapore un pochino più deciso. Decidete in base ai vostri gusti. E ora vediamo come fare questa ricetta del sorbetto al melone fatto in casa.

Fresco e dissetante, il sorbetto al melone è il dolce dell’estate – buttalapasta.it

Ingredienti

  • mezzo chilo di polpa di melone già pulita
  • 90 gr di zucchero
  • 150 gr di acqua
  • un albume
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del sorbetto al melone tagliando il frutto a metà e poi di nuovo a metà in modo da avere quattro pezzi (o più, come è più comodo per voi) poi proseguite togliendo la buccia e i semi interni, quindi fatelo a pezzettini e mettetelo da parte.
  2. La quantità di polpa di melone già pulita da usare è mezzo chilo. Mettete in un pentolino lo zucchero e l’acqua, quindi ponetelo sul fuoco e portate a ebollizione, cuocete per una decina di minuti a fiamma bassa.
  3. Quindi frullate la polpa di melone con un frullatore a immersione. Fate raffreddare lo sciroppo e poi amalgamatelo alla polpa di melone. Ora questo composto in una pirofila o in una ciotola di acciaio e coprite con pellicola.
  4. Mettete il sorbetto al melone in freezer, dopo un’ora montate a neve l’albume con un pizzico di sale. Incorporatelo al composto e rimettete in congelatore per un’altra ora. Passate di nuovo tutto al mixer per rompere i cristalli di ghiaccio e rimettete in freezer per venti minuti.
  5. Gustate la vostra creazione servendo il sorbettino di melone in coppe.

E se volete fare altre ricette di sorbetti senza la gelatiera fatti in casa date uno sguardo alla nostra ricca raccolta.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

La pasta fa ingrassare… o no? Tutto quello che non ti hanno detto

Mangiare pasta fa davvero ingrassare? Scopri se davvero è così o se è solo un…

6 ore ago

Quando ho voglia di sgranocchiare questi taralli fanno sempre al caso mio: stuzzicanti e aromatici

Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…

8 ore ago

La farinata toscana della nonna: una zuppa semplice e calda che non stanca mai

Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…

8 ore ago

Bere acqua e limone aiuta davvero? Ecco cosa dice la scienza

Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…

10 ore ago

Seadas come una volta: fritte al punto giusto e con miele che cola ovunque

Seadas: ricetta sarda preparate come faceva la nonna super ricche di ricotta, fritte al punto…

10 ore ago

Saltimbocca alla Romana, il mio trucco infallibile per farli venire teneri come il burro

Se c’è un piatto che riassume alla perfezione quella filosofia tutta italiana del "minimo sforzo,…

11 ore ago