Altro che polpettone, mai provato la torta di carne? Una bontà ricca e golosa, non riuscirai più a mangiare altro

basta con il solito polpettone, fai una torta di carne

torta di carne buttalapasta.it

Alla ricerca di un secondo gustosissimo e poco convenzionale che farà felici tutti a tavola? Allora questa torta di carne non puoi assolutamente perdertela!

Sulla falsariga delle polpette o ancora del polpettone – gli ingredienti infatti sono gli stessi ovvero carne macinata, pangrattato, uova e aromi – oggi abbiamo deciso di sparigliare le carte cin questo piatto facile, gustoso ma soprattutto originale. Una torta con la carne, infatti, siamo certi che tu non l’abbia mai realizzata prima!

basta con il solito polpettone, fai una torta di carne

torta di carne buttalapasta.it

Adatta per una ricca cena in famiglia o ancora perfetta per i tuoi bimbi se non amano particolarmente la carne macinata col sugo, questa torta, te lo assicuriamo, farà faville. Ma non finisce qui. La puoi condire come meglio preferisci in un’ottica totalmente zero waste. Insomma, se hai una zucchina, un po’ di formaggio o ancora della mortadella e dei peperoni, tutto, ma proprio tutto, si sposa alla perfezione con la torta di carne antispreco. Non ci resta che scoprire allora insieme la ricetta.

Torta di carne semplice, gustosa e antispreco per una cena indimenticabile!

La ricetta base prevede prosciutto e formaggio ma come dicevamo prima, in realtà puoi arricchirla come preferisci: sarà sempre un successo a tavola!

Carne macinata

Ricetta torta di pasta – ButtaLaPasta.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 600 grammi di carne macinata
  • 4 uova
  • 120 grammi di pangrattato
  • 50 grammi di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale q.b.
  • 90 grammi di latte o acqua
  • 200 grammi di provola o mozzarella
  • 100 grammi di prosciutto cotto

Preparazione

Per prima cosa, per preparare la nostra torta di carne, in una ciotola metti il macinato insieme alle uova, l’aglio schiacciato, il sale, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato e il pangrattato. Mescola e impasta e poi aggiungi il latte o l’acqua per ammorbidire l’impasto.

A questo punto, olia una pirofila rettangolare e cospargila con il pangrattato. Poi aggiungi metà dell’impasto e pressalo per bene così da ottenere uno strato sottile. Adesso, aggiungi le fette di prosciutto cotto e la provola e realizza l’ultimo strato della torta con il resto della carne macinata

Cospargi la superficie col pangrattato, il formaggio grattugiato e un filo di olio di oliva e poi inforna in forno statico a 190 gradi per circa 30 minuti o finché la superficie non sarà diventata bella dorata e croccante. Sforna, lascia intiepidire leggermente e la tua torta di carne è pronta per essere gustata magari con delle verdure alla griglia o dell’insalata!

Parole di Karola Sicali

Potrebbe interessarti