Di Veronica Elia | 21 Dicembre 2025

Altro che tronchetto, la mia mousse al cioccolato di Natale incanta tutti: la metti anche sul pandoro (Buttalapasta.it)
La mia mousse al cioccolato di Natale è veloce e conquista tutti: ancora meglio del tronchetto, sparisce in pochi secondi.
Ecco un altro dolce che puoi portare in tavola durante le feste di Natale. In realtà non è legato nello specifico alle festività, ma si tratta di una preparazione che va bene tutto l’anno. Nonostante ciò è una valida alternativa al classico tronchetto e a tutti i dolci regionali che si mangiano in questo periodo. Hai già capito di che cosa si tratta?
È una mousse al cioccolato soffice e vellutata arricchita con una confettura ai mirtilli. La metti in un calice dallo stelo lungo e fa una scena pazzesca. Facilissima da realizzare, viene bene anche a chi è totalmente negato in cucina.
Mousse al cioccolato di Natale: la ricetta facile facile a prova di pasticcioni
Semplice da fare, ma estremamente scenografica, la mousse al cioccolato di Natale è il dolce perfetto da offrire alla fine delle cene natalizie se vuoi stupire tutti con qualcosa di diverso dal solito. Soffice e vellutata, sparisce in pochi secondi e puoi anche metterla sul pandoro. Vedrai, la ricetta è così facile che ti verrà bene anche se sei negato in cucina. Prova anche i tartufini arancia e cioccolato.

Mousse al cioccolato di Natale: la ricetta facile facile a prova di pasticcioni (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 250 millilitri di panna;
- 175 grammi di cioccolato fondente;
- 2 cucchiaini di zucchero;
- 4 cucchiai di confettura di mirtilli rossi q.b.;
- zuccherini colorati q.b.
Preparazione
- Per fare la mousse di Natale, comincia a tritare il cioccolato fondente grossolanamente al coltello e poi mettilo a sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde insieme a 50 millilitri di panna.
- Dopodiché, fai riposare il composto in frigo per 10 minuti.
- Intanto, versa il resto della panna in una scodella e montala con lo zucchero, aiutandoti con le fruste elettriche.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi il cioccolato ed incorporalo alla panna montata. Amalgama il tutto con una spatola in silicone, compiendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- A questo punto, versa un cucchiaio di confettura di mirtilli in ogni calice e copri tutto con 2-3 cucchiai di mousse.
- Metti a riposare il dessert in frigo per un paio d’ore e poi servila con una manciata di zuccherini colorati.
Trucchi e consigli: se non vuoi rischiare che la tua mousse diventi troppo densa, cerca di non montare troppo la panna. Inoltre, ricordati di tirarla fuori dal frigo 10 minuti prima di servirla, altrimenti sarà troppo fredda. Se vuoi, puoi anche accompagnare la mousse al cioccolato di Natale con una fetta di pandoro.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".