Altro che una 'mela al giorno, leva il medico di torno': è la spremuta d'arancia il vero toccasana per la salute

benefici della spremuta d'arancia

Altro che mela al giorno, consuma un'arancia ogni mattina e vedrai! - buttalapasta.it

Tutti i benefici della spremuta d’arancia che si rivela un vero e proprio toccasana per la salute, molto più della classica mela da mangiare ogni giorno.

Il vecchio detto “una mela al giorno leva il medico di torno” ha sicuramente una base di verità perché questo frutto fa molto bene alla salute, ma ce n’è un altro che quasi lo batte. Si tratta dell’arancia e del suo succo ricavato dalla spremuta. In inverno poi, è un vero concentrato di benessere. Gli esperti nutrizionisti consigliano il consumo di una spremuta d’arancia al giorno per assicurarsi di fare il pieno di vitamine e sali minerali importanti per il benessere.

La spremuta d’arancia, facile da fare, una bevanda che si ottiene con un piccolo gesto ed è completamente naturale, è sicuramente da preferire ad altri succhi, come quelli industriali, che contengono moltoi zuccheri e sono una percentuale minima di frutta. Con la spremuta si da quel che si beve e non c’è nessun bisogno di dolcificare perché l’arancia è già abbastanza dolce di per sé. Sono davvero molteplici le potenzialità di questo agrume che in inverno trova la sua massima espressione.

I benefici della spremuta d’arancia da bere ogni giorno

È noto che le arance contengano un buon quantitativo di Vitamina C, ma non è la sola presente in questo frutto buonissimo. Ci sono infatti anche le vitamine A, B1 e B2 presenti in buona quantità. Inoltre hanno una notevole percentuale di sali minerali quali calcio, potassio, selenio, ferro e fosforo. Bere una spremuta d’arancia al giorno per un periodo più o meno lungo, come qualche settimana, garantisce un rafforzamento del sistema immunitario.

benefici della spremuta d'arancia

Bere ogni giorno succo d’arancia apporta parecchi benefici – buttalapasta.it

Si può contrastare così efficacemente l’insorgere di fastidi come gli stati influenzali, che in modo particolare nelle stagioni fredde si fanno sentire. Ma i benefici sono anche altri. Ad esempio la pelle del viso e del corpo migliora il suo aspetto, diventa più luminosa e sana. L’Università di Catania ha svolto delle ricerche in merito agli effetti benefici del consumo giornaliero di spremuta d’arancia e ha riscontrato che berla costantemente potrebbe avere come risvolto positivo addirittura un allungamento dell’aspettativa di vita. 

Il consiglio è quello di berla la mattina a colazione, quando si è svegli da poco e non la sera per non appesantire il processo digestivo. In alternativa può essere assunta anche durante il giorno come spuntino di metà mattina o come merenda di metà pomeriggio. Con uno spremiagrumi elettrico a portata di mano fare una spremuta non richiede neanche la fatica della spremitura ed è semplice e immediato procurarsi un buon succo d’arancia fresco e naturale che talvolta è come o meglio di una medicina.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti