Di Virgilia Panariello | 26 Ottobre 2025

Ricetta degli amaretti - Buttalapasta.it
Lo sai che questi biscotti sono buonissimi da mangiare così a colazione o a merenda o ci puoi farcire i dolci? Scopri la ricetta degli amaretti.
Come non si possono amare gli amaretti, sono biscotti profumati e dal gusto unico, molto croccanti fuori buonissimi da gustare a colazione accompagnando con una tazza di latte, da provare subito!

Amaretti – Buttalapasta.it
Si tratta di una classica ricetta della pasticceria italiana, da quando seguo la ricetta di mia zia è sempre un successo, non compro compro più amaretti al supermercato. Lo sai che puoi anche servire con del liquore li inzuppi dentro, che bontà per il palato. In vista del Natale ti consiglio di provarli a preparare seguendo la ricetta passo passo così puoi allenarti, hai due mesi di tempo! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Amaretti: la classica ricetta da non lasciarsi sfuggire
La preparazione degli amaretti non è complessa, l’importante è seguire tutti gli step, senza saltarne uno, soprattutto la fase di riposo. Inoltre è necessario usare gli albumi freddi da frigo. Tutto quello di cui hai bisogno è mandorle pelate, zucchero semolato, zucchero a velo, albumi, ammoniaca per dolci, aroma di mandorle. Non resta che allacciare il grembiule e mettersi all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 35-40 amaretti circa
- 2 albumi
- 200 g di mandorle pelate
- 160 g di zucchero semolato
- 100 g di zucchero a velo
- 3 g di ammoniaca per dolci
- un po’ di aroma di mandorla
- zucchero a velo q.b.
Procedimento degli amaretti
- Iniziamo a mettere in un boccale le mandorle pelate, uniamo lo zucchero semolato azioniamo il mixer così da ottenere un composto farinoso.
- Mettiamo poi in una ciotola ampia a uniamo l’ammoniaca per dolci. Uniamo anche gli albumi che devono essere freddi di frigo.
- Incorporiamoli con una spatola, uniamo l’aroma di mandorle e dobbiamo ottenere un composto omogeneo.
- Trasferiamo l’impasto nella sac à poche e mettiamo in frigo per circa 20 minuti.
- Dopo un’ora mettiamo la carta forno su una teglia e realizziamo i biscotti con la sac-à-poche, il segreto per un buon risultato è realizzare palline che hanno la grandezza di una noce, distanziandole bene l’una dall’altra.
- Distribuisci abbondante zucchero a velo e lasciamo cuocere in forno già caldo a 175 °C per circa 15 minuti.
- Spegnere a cottura terminata, lasciamo raffreddare e poi serviamo.
Buona Pausa o Colazione!
Consigli extra
I biscotti una volta raffreddati li possiamo mettere in un contenitore a chiusura ermetica e teniamo in dispensa anche 4 giorni.
Parole di Virgilia Panariello