Di Veronica Elia | 31 Dicembre 2025

Amaro a fine pasto, siamo sicuri che l'alcol aiuti a digerire? Cosa dice il medico (Buttalapasta.it)
L’alcol aiuta a digerire dopo un pasto abbandonate? Finalmente sappiamo la verità: ecco che cosa dice il medico.
La maggior parte delle persone crede che l’alcol possa essere d’aiuto per digerire un pasto abbondante. Infatti, dopo un pranzo o una cena tra amici o durante le festività si è soliti servire alla fine un buon caffè, accompagnato da un amaro, un liquore o una grappa. L’idea è che così facendo ci si senta meno gonfi ed appesantiti. Ma siamo proprio sicuri che le cose stanno esattamente in questo modo?
Per evitare di cadere in errore, scopriamo subito che cosa dicono i medici a riguardo. Almeno la prossima volta non rischieremo di sbagliare e sapremo cosa è meglio servire al termine del pasto.
L’alcol aiuta davvero a digerire dopo un pasto abbondante? Cosa dicono gli esperti
Si tratta di una credenza popolare molto diffusa e probabilmente anche tu hai sempre pensato che fosse corretta, ma in realtà l’alcol non aiuta a digerire un pasto abbondante. Portare, quindi, a tavola un amaro o una grappa dopo pranzo o cena non ha alcuno scopo se non quello di aggravare ulteriormente la situazione.

L’alcol aiuta davvero a digerire dopo un pasto abbondante? Cosa dicono gli esperti (Buttalapasta.it)
Sebbene inizialmente si avverta una sensazione di calore allo stomaco che parrebbe darci benessere, l’etanolo contenuto in tutte le bevande alcoliche in realtà contribuisce a rendere più difficile il processo digestivo. L’assunzione di alcol rallenta di fatto lo svuotamento gastrico, riduce l’azione degli enzimi digestivi e può irritare le mucose dello stomaco e dell’esofago, causando reflusso. Inoltre impegna il fegato per essere smaltito. Quindi questo organo, essendo già impegnato, non può partecipare attivamente alla digestione del cibo.
Tutto ciò ha come risultato quello di aumentare gonfiore, senso di pesantezza e bruciore gastrico. In altre parole, si ottiene l’effetto contrario a quello desiderato. Il sollievo inziale è dunque una semplice illusione, creata dalla sensazione di calore generata dall’alcol stesso. E che dire, invece, del bicarbonato con il succo di limone? Ebbene, nemmeno questo rimedio casalingo funziona perché i due ingredienti insieme generano anidride carbonica, che non ha effetto sulla digestione.
Lo stesso vale per il bicarbonato da solo, perché va a contrastare l’acido dello stomaco che, però, ci aiuta proprio a digerire. In pratica, anche così andiamo a rallentare la digestione. Se a fine pasto si vuole servire una bevanda che aiuti veramente a digerire, si può optare per una tisana o un infuso a base di erbe, spezie e verdure. Delle ottime soluzioni potrebbero essere una tisana ai semi di finocchio e bacche di anice stellato, oppure zenzero e limone o, ancora, malva, melissa o menta. Se vuoi tornare subito in forma dopo le feste prova la nuova dieta mediterranea.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".