Ami la zucca? Ecco la torta perfetta per te, è fatta con soli ingredienti naturali

ricetta torta zucca

Come poter realizzare una deliziosa torta alla zucca -(Buttalapasta.it)

Ami molto la zucca? Ecco come puoi utilizzarla per creare una torta deliziosa! Perfetta, economica e con soli ingredienti naturali.

La zucca è uno degli alimenti più utilizzati nella cucina italiana. Quest’ultima, simbolo dell’arrivo dell’autunno, viene utilizzata per creare magnifici piatti tutto l’anno. Infatti, tantissime persone la utilizzano sia per creare deliziose vellutate, sia per creare un contorno davvero perfetto, che per creare dei dolci. Sì, avete letto proprio bene!

A tal proposito vediamo insieme come poter preparare la torta alla zucca economica, perfetta, veloce e solo con ingredienti naturali. Pronti a scoprire la ricetta?

Torta alla zucca? Ecco come realizzarla con pochissimi ingredienti

Preparare deliziosi dolci, soprattutto salutari, può essere di fondamentale importanza dopo le feste. In questi giorni che seguono il Natale e precedono la festa dell’Epifania, abbiamo ancora a nostra disposizione la possibilità di mangiare numerosi dolci buonissimi avanzati dalle feste. Ma appena termineranno, è bene poter porre l’attenzione su dolci salutari, da utilizzare come spuntino. A tal proposito vi proponiamo una ricetta perfetta: torta alla zucca. Vediamola insieme.

ricetta torta zucca

La ricetta ideale per una torta alla zucca perfetta – (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 300 g di zucca
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero di canna
  • 60 ml di latte (anche vegetale se preferite)
  • 80 ml di olio evo
  • 150 g di farina di farro
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 cucchiaino di sale
  • cannella in polvere

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è pulire la zucca e cuocerla, rendendola morbida. Appena sarà cotta, schiacciamola con una forchetta e mettiamola da parte.
  2. Accendiamo il forno per preriscaldarlo a 180° ed intanto in una ciotola rompiamo le 2 uova ed uniamo lo zucchero, frullando in modo da ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungiamo poi l’olio, la zucca che avevamo messo da parte ed il latte.
  3. In un’altra ciotola uniamo invece gli ingredienti ‘secchi’, ossia farina di farro, lievito, sale, cannella e mescoliamo.
  4. A questo punto non ci resta che unire entrambi gli ingredienti (secchi e umidi) e formare un unico impasto, mescolando energicamente.
  5. Prendiamo una teglia o una tortiera a cerniera, rivestito ovviamente con della carta da forno, e versiamo su di essa il composto, livellandolo bene.
  6. Mettiamo il composto in forno a 180° per circa 40-45 minuti ed aspettiamo che cuocia, facendo ugualmente la prova dello stuzzicadenti per capire se è realmente cotto.
  7. Quando sarà cotta alla perfezione, spegniamo il forno e tiriamo fuori la nostra torta. Lasciamola raffreddare e togliamola dallo stampino, mettendola su un vassoio. Possiamo a questo punto decorarla a proprio piacimento: o con un po’ di zucchero al velo, o con una glassa semplice da preparare, o con del cioccolato buonissimo!

Parole di Lucia Guerra

Potrebbe interessarti