Ami le ricette semplici senza rinunciare al gusto? Queste frittelle fanno proprio al caso tuo

frittelle semplici ricetta

Come preparare delle frittelle deliziose in poche mosse (Buttalapasta.it)

Frittelle semplici, ma ricche di gusto: la ricetta perfetta che piace a tutti. Impossibile resistere: faranno tutti il bis!

Non bisogna essere per forza degli chef professionisti per cucinare queste frittelle dolci buone e golose! Se non sei un asso ai fornelli, ma al contrario ti piace preparare soltanto ricette semplici e veloci, questo dessert è proprio quello che fa per te!

Non dovrai fare altro che procurarti tutti gli ingredienti necessari, seguire alla lettera le nostre indicazioni e portare infine in tavola questa specialità irresistibile. Provala: piacerà di sicuro a tutti, sia ai grandi che ai piccini. Una volta che l’avrai assaggiata non vorrai più farne a meno perché è una vera squisitezza. Parola d’onore!

Frittelle semplici, ma ricche di gusto: la ricetta che fa proprio al caso tuo

Ti piace cucinare soltanto ricette facili e veloci, ma non vuoi rinunciare al gusto? Niente paura, con queste frittelle dolci e golose puoi sorprendere tutta la famiglia in pochissime mosse. Sei curioso di sapere come si preparano? Allora bando alle ciance e cominciamo!

frittelle semplici

Frittelle semplici: la ricetta che conquista tutti (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 230 millilitri di latte;
  • 1/2 cucchiaio di zucchero;
  • 8 grammi di lievito secco;
  • 1 uovo;
  • 8 grammi di zucchero vanigliato;
  • 360 grammi di farina;
  • 30 grammi di burro;
  • 1 pizzico di sale;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Preparare un dolce buono e goloso non è mai stato così facile! Per prima cosa, lascia intiepidire il latte e poi versalo in una scodella abbastanza capiente.
  2. Dopodiché, aggiungi lo zucchero ed il lievito secco ed attendi circa 10 minuti.
  3. Trascorso il tempo necessario, unisci l’uovo, lo zucchero vanigliato ed un pizzico di sale. Mescola bene e poi aggiungi la farina un poco per volta ed impasta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  4. A questo punto, incorpora il burro ammorbidito e continua ad impastare finché questo non si sarà completamente amalgamato.
  5. Copri, quindi, la scodella con uno strato di pellicola trasparente e lascia riposare il tutto per circa 30 minuti.
  6. Una volta pronto l’impasto, utilizzalo per formare delle palline e disponile su una teglia coperta con della carta da forno. Lasciale riposare per altri 15 minuti e intanto preriscalda il forno a 180 gradi.
  7. Inforna infine per 15-20 minuti e, non appena le tue frittelle saranno diventate belle gonfie e dorate, tirale fuori e spolverale con abbondante zucchero a velo.

Il consiglio extra: per rendere le tue frittelle semplici semplici ancora più golose, ti consigliamo di aggiungere all’impasto una grattata di scorza di limone o di arancia. Se vuoi puoi inoltre farcirle con della confettura all’albicocca, del cioccolato o della crema pasticcera. Per una versione più light, invece, sostituisci la farina normale con quella integrale.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti