Di Angelica Gagliardi | 8 Febbraio 2026

Anche col freddo il budino al limone resta il dessert più raffinato di sempre: solo il profumo fa innamorare - buttalapasta.it
E chi ce la fa ad aspettare l’estate: io al budino al limone non ci rinuncio nemmeno col freddo, è il dessert al cucchiaio più raffinato e goloso di sempre.
Sarà anche vero che ogni pietanza ha la sua stagione, ma io trovo che ci siano alcune ricette alle quali sia impossibile rinunciare. Il budino al limone è tra questi: fresco, goloso e profumato, il perfetto dessert al cucchiaio da servire per fare bella figura con poco. No, non mi interessa se fa ancora freddo: lo preparo stasera che aspetto i suoceri e di sicuro nemmeno loro avranno da ridire, basta l’aroma a far innamorare.
Sì, lo so, ci sono tante delizie invernali che sono altrettanto gustose, ma che posso farci se ho una predilezione per il limone e per i dolci al cucchiaio? Soprattutto per quelli facili ed economici come questo budino che richiede solo pochi ingredienti e un po’ di pazienza. Se anche voi amate la freschezza di questo agrume dovete prepararlo insieme a me.
La ricetta del budino al limone: anche col freddo è irrinunciabile
Non scherzavo quando ho detto che vado matta per il limone: giusto un po’ di tempo fa vi ho proposto la ricetta di alcuni biscotti golosissimi a base di questo agrume. Il profumo che viene fuori dal forno mentre sono in cottura fa venire l’acquolina in bocca. E questo budino non sarà da meno, anzi: sentirete che cremosità unica.
Ingredienti per 4 persone
- 2 tuorli;
- 80 grammi di zucchero;
- 100 ml di succo di limone;
- la scorza di un limone;
- 180 ml di latte;
- 25 grammi di amido di mais.
Preparazione

La ricetta del budino al limone: anche col freddo è irrinunciabile – buttalapasta.it
- Riversiamo i tuorli in un tegame e uniamo lo zucchero;
- Lavoriamo con un frullino per amalgamare i due composti e poi dedichiamoci a lavare i limoni;
- Grattugiamo la buccia e accorpiamo alle uova;
- Spremiamo il succo, filtriamolo e uniamo alla crema, continuando a mescolare;
- A questo punto setacciamo l’amido di mais, sempre lavorando con le fruste;
- Per ultimo versiamo il latte, mescolando con cura;
- Spostiamoci sul fuoco a fiamma bassa e lasciamo scaldare senza mai smettere di girare dolcemente;
- Quando la crema inizierà ad addensare spegniamo la fiamma e riversiamola negli appositi stampini per budino;
- Lasciamo raffreddare del tutto, poi mettiamo gli stampini in frigo e lasciamo rassodare (occorreranno circa 2 o 3 ore);
- Riprendiamo gli stampi e decoriamo a nostro gusto, quindi serviamo dopo aver lasciato assestare un paio di minuti.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.