Di Cesare Orecchio | 8 Agosto 2025

Anche in friggitrice ad aria non mi venivano mai: ora so che le patatine fritte vanno fatte così, 0 olio e sono croccantissime - buttalapasta.it
Finalmente anche io posso dire di aver fatto delle patatine fritte perfette come quelle in busta: prima sbagliavo con la friggitrice ad aria, ora so come fare!
Da quando le friggitrici ad aria sono entrate a far parte dei nostri elettrodomestici quotidiani, non possiamo più farne a meno: io la uso praticamente per qualsiasi pietanza, persino per cuocere qualche antipasto come ad esempio abbrustolire il pane. Il calore è tutto raccolto nel vano interno e rispetto al forno classico non riempie la cucina di quel caldo atroce e ovviamente i tempi di cottura sono dimezzati.
Eppure bisogna sempre ricordarsi che la friggitrice ad aria altro non è che un forno potenziato: è la ventola interna che tramite il flusso d’aria costante permette di cuocere i cibi alla perfezione! E infatti io questo l’ho imparato sulla mia pelle. In casa mia tutti adoriamo le classiche patatine in busta, ma per attutire un po’ i danni a tutti, preferisco farle in casa. Ci fosse una volta che mi siano venute bene in friggitrice ad aria! Ma sai cosa sbagliavo? Seguimi in cucina.
Patatine fritte perfette in friggitrice ad aria: ora che so il trucchetto vengono perfette
Anche se la friggitrice ad aria è idonea alle cotture potenziate e quindi a non aggiungere olio come condimento, bisogna comunque prima trattare quel singolo alimento da cuocere, questo è indubbio! Io prima tagliavo le patate a fettine, le spedivo nel cestello della friggitrice e azionavo il comando. Il risultato per carità era gustoso, ma non ottenevo mai le patatine fritte identiche a quelle in busta. Vuoi sapere cosa sbagliavo? Intanto ti elenco gli ingredienti.
Ingredienti per 5 persone
- 1 kg di patate rosse;
- Sale, pepe, noce moscata, paprika, aglio in polvere q.b.
- Farina di semola;
- Acqua q.b.
Preparazione

Patatine fritte perfette in friggitrice ad aria: ora che so il trucchetto vengono perfette – buttalapasta.it
- Iniziamo a preparare le patatine fritte lavando sotto acqua corrente le patate, per questa preparazione si lascia la buccia, quindi eventualmente spazzola con uno spazzolino la buccia affinché tutta la terra e le impurità vengano via.
- Le patatine in busta sono super croccanti poiché molto sottili: pertanto dobbiamo usare una mandolina affinché si ottengano fettine spesse circa 1/1,5 mm. Se non hai la mandolina procedi al coltello cercando di ottenere lo stesso spessore.
- Inseriamo tutte le fettine di patate ottenute in una ciotola ben capiente e riempiamola di acqua fredda lasciando in ammollo per circa 2 o 3 ore. Questo è il principale trucchetto per ottenere il massimo della croccantezza!
- Difatti i tempi di ammollo fanno sì che le patate perdano molto del loro amido, responsabile della consistenza morbida.
- Trascorso il tempo necessario sciacquiamole sotto acqua fredda e facciamole cuocere per un massimo di 30/40 secondi in una pentola colma d’acqua bollente.
- Scoliamole su un canovaccio e attendiamo che si asciughino del tutto: inseriamole successivamente in una ciotola, condiamo con sale, pepe, noce moscata, paprika, aglio in polvere e 1 o 2 cucchiai di farina di semola.
- Mescoliamo vigorosamente per poi sistemare all’interno del cestello della friggitrice senza ammassarle: cuociamo quindi a 200° per circa 20 minuti, ogni 3/4 dovremo aprire il cestello, smuovere le patate e riprendere la cottura.
- Ecco pronte le nostre patatine fritte perfette identiche a quelle in busta!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.