Di Francesca Simonelli | 11 Agosto 2025

Anche in Ucraina hanno la loro cheesecake: questa è deliziosa, sembra una mattonella gelato - buttalapasta.it
La cheesecake è buona in tutti i modi, ma non hai mai provato quella tipica dell’Ucraina: sembra una mattonella gelato, è fresca e deliziosa, prepararla è più facile di quanto pensi!
Tra i dolci tipici dell’estate c’è sicuramente la cheesecake, un dessert perfetto per i mesi caldi perché si mangia freddo e ha un gusto particolarmente fresco vista la presenza della frutta e della ricotta o del mascarpone nell’impasto. Molti preferiscono quella senza cottura, anche per evitare di accendere il forno in piena estate, ma tutte le sue versioni in realtà sono ottime e molto apprezzate.
Forse non tutti sanno, però, che questo dolce tipicamente americano ha anche una versione tradizionale europea, nello specifico ucraina, che si fa con un ingrediente tipico dell’Est Europa: stiamo parlando del Tworog, un formaggio molto simile alla nostra ricotta. Ecco perché è perfetto per una gustosissima cheesecake!
Questa versione ucraina si cuoce in forno ma poi si deve raffreddare e ha una consistenza tale da sembrare una grande mattonella di gelato. Insomma, è il dessert perfetto per le vostre cene d’estate, anche perché la ricetta è semplicissima da realizzare. Siete curiosi di saperne di più?
Cheesecake in versione ucraina con Tworog e frutti di bosco: farai impazzire tutti con questo dolce fresco ed estivo
Come tutti i dolci della tradizione, anche la cheesecake esiste in tante versioni diverse. Quella tipica dell’Ucraina si fa con il Tworog ed è facilissima da riprodurre a casa vostra. Tutti gli ingredienti, infatti, si uniscono e si frullano insieme per ottenere una crema irresistibile che, cotta in forno e poi lasciata raffreddare, diventa quasi come un gelato. Ma andiamo con ordine e scopriamo tutto il procedimento nel dettaglio.

Cheesecake in versione ucraina con Tworog e frutti di bosco: farai impazzire tutti con questo dolce fresco ed estivo – buttalapasta.it
Ingredienti per circa 6 persone
- 800 g di Tworog
- 100 g di panna acida
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- 40 g di amido di mais
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- scorza grattugiata di 1 limone
- frutti di bosco q.b.
Preparazione
- Per prima cosa fate sciogliere il burro a bagnomaria e tenetelo da parte in modo che si raffreddi.
- In una ciotola versate il formaggio Tworog, poi aggiungete le uova, lo zucchero, la panna acida e l’amido di mais. Grattugiateci dentro la scorza del limone e infine aggiungete un pizzico di sale e il burro che intanto sarà diventato tiepido. Mescolate tutto insieme, fino a ottenere un unico composto ben amalgamato. Potete usare un mixer ad immersione e l’impasto sarà ancora più liscio.
- Trasferite il composto nello stampo che avete scelto (potete utilizzare quello dei plumcake o anche uno rotondo) ricoperto con carta da forno e livellate bene l’impasto con una spatola.
- Infornate a 180° per circa 1 ora, ma se volete assicurarvi che la torta rimanga umida posizionate sul ripiano basso del forno un contenitore da forno con acqua.
- Una volta sfornata, la vostra cheesecake dovrà raffreddarsi e stare in frigo per almeno 3 ore prima di essere servita. Decoratela con i frutti di bosco prima di portarla in tavola.
Quando la assaggeranno, i vostri ospiti la troveranno irresistibile per la sua freschezza e il suo profumo. Vi sembrerà di mangiare un gelato! Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli