Andrea Berton, lo chef che pensa anche ai ragazzi giovani: i suoi piatti conquistano i Millennials

andrea berton, menù per giovani

Un menù stellato pensato per le generazioni più giovani! (Foto Ig @ristoranteberton) - buttalapasta.it

Chi dice che la cucina stellata sia solo per persone di una certa età? Anche i giovanissimi possono, e devono, essere messi in condizione di accedere a piatti più ricercati.

Di questo è convinto anche lo chef Andrea Berton, una stella Michelin, friulano di nascita. Inizia la sua avventura in cucina a Milano nella brigata di Gualtiero Marchesi in Via Bonvesin de la Riva. La sua formazione prosegue nei migliori ristoranti del mondo: prima da Mossiman’s a Londra, poi all’Enoteca Pinchiorri a Firenze, e infine al Louis XV di Montecarlo sotto la guida di Alain Ducasse.

Una carriera di tutto rispetto, che ha portato lo chef all’apertura del Ristorante Berton dove presenta “piatti moderni” con una valorizzazione degli ingredienti di base, e la rivelazione di alcuni ingredienti poco conosciuti. Inaugurato nel dicembre 2013, il Ristorante che porta il nome dello Chef si caratterizza per una cucina dove i sapori sono sempre riconoscibili al palato.

Grande importanza all’interno del menu ha il brodo che, nobilitato a piatto vero e proprio, rappresenta la massima sintesi dell’ingrediente principale di ogni piatto. A riprova della grande dedizione e professionalità dello Chef, nel Novembre 2014, a neanche un anno dall’apertura del suo Ristorante, Berton ottiene una Stella Michelin.

Il menu Under 35 che ha conquistato i Millennials

Con la sua genialità e grande empatia, lo chef Berton è riuscito anche a conquistare i ragazzi della Gen Z (i nati tra il 1997 e il 2012) e i Millennials (nati tra il 1981 e il 1996). Ed è proprio al ristorante Berton che viene lanciato il Menu Under 35. «Si tratta di una proposta gastronomica raffinata, a prezzi calmierati, messa a punto per abbattere le barriere tra i giovani e l’alta cucina», spiega lo Chef al Corriere.

E aggiunge:«Ci pensavamo da un po’ perché il desiderio dei giovani di frequentare ristoranti di un certo tipo è sempre più forte. Così come la volontà di conoscere a fondo l’universo del cibo gourmet. Questi stessi giovani sono sempre più consapevoli, si informano, sono curiosi, ma soprattutto non si limitano a mangiare: a tavola ricercano un’esperienza gustativa completa. Penso che sia doveroso, per chi fa il mio mestiere, assecondarne i desiderata nel rispetto delle loro possibilità economiche».

andrea berton, menù per giovani

Nel ristorante di chef Berton i giovanissimi sono i benvenuti – Buttalapasta.it

Il menu Under 35, composto da 5 portate, due calici di vino e soft drink inclusi, costa 95 euro ed ecco cosa propone:

  • Capasanta arrosto, vino, pepe rosa e croccante al nero
  • Risotto con Grana Padano Riserva e BalsaMela
  • Filetto di sogliola, maionese di pesce e crescione
  • Fracosta di vitello gratinata, salsa al peperone crusco e friggitello
  • Omelette di latte e nocciola

«Sono convinto che i giovani abbiano il diritto di esplorare la complessità e la bellezza della cucina d’autore. Per loro la nostra esperienza gourmet: più accessibile e meno intimidatoria», conclude Berton.

Parole di Pietro Santercole

Potrebbe interessarti