Il secondo di mare che conquista tutti, gli anelli di totano gratinati, zero frittura e tanta leggerezza a cena, buoni anche alla vigilia

Anelli di totano gratinati

Anelli di totano gratinati al forno - Buttalapasta.it

Gli anelli di totano gratinati sono il secondo perfetto per la vigilia di Natale, zero frittura e tanta leggerezza a cena, da provare subito!

Oggi ti voglio proporre un piatto irresistibile, profumato, leggero e di gran effetto scenografico che lascerà tutti a bocca aperta. Che ne dici vuoi provarci anche tu?

Anelli di totano gratinati

Anelli di totano gratinati al forno – Buttalapasta.it

Si tratta di un secondo piatto di mare non solo semplice da preparare, ma anche leggero, perfetto per chi desidera portare in tavola qualcosa di gustoso senza passare troppo tempo ai fornelli e senza che si senta puzza di frittura in tutta casa. Questa ricetta è la combo tra croccantezza e morbidezza, mamma mia è impossibile resistere a tanta bontà. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Prova gli anelli di totano gratinati al forno alla vigilia di Natale: la ricetta che spacca

Ti basteranno solo 10 minuti di preparazione e servirai una ricettina irresistibile che lascerà tutti a bocca aperta. Il segreto per un risultato irresistibile è far asciugare bene i totani prima di passarli nella panatura che deve aderire bene. Inoltre questo secondo piatto è molto versatile lo puoi servire con delle patate al forno, piuttosto che un bel piatto di lattuga o con delle verdure grigliate o pomodori conditi con olio extra vergine di oliva e sale. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone

  • 6 totani grandi
  • 1 spicchio di aglio
  • origano secco q.b.
  • pan grattato q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento degli anelli di titano gratinati al forno

  1. Iniziamo subito dalla pulizia dei totani, andiamo a staccare la testa tiriamo verso l’esterno, così verranno via le interiori. Andiamo a rimuovere il corpo, all’interno della sacca è presente un osso ottile e rigido, togliamo.
  2. Laviamo per bene sotto acqua corrente per eliminare le ultime interiora rimaste, laviamo sotto acqua corrente, lasciamo sgocciolare e poi tagliamo e ricaviamo gli anelli e teniamo da parte. Per la buona riuscita della ricetta sarebbe preferibile asciugare bene i totani con carta assorbente da cucina, più asciutti sono meglio è, la panatura si attaccherà meglio.
  3. Sbucciamo l’aglio e tritiamolo per bene, laviamo il prezzemolo, asciughiamo e riduciamo a pezzi piccolissimi. Mettiamo in una ciotola l’aglio, il prezzemolo, origano, mescoliamo per bene. In una ciotola mettere il pan grattato.
  4. Rivestiamo con la carta forno la teglia da forno, prendiamo gli anelli e mettiamoli nella ciotola con il pan grattato, il mix di aglio, prezzemolo, mescoliamo per bene.
  5. Adagiamoli sulla teglia, distribuiamo il trito da parte, irroriamo con olio extra vergine di oliva, aggiungiamo poco sale.
  6. Lasciamo cuocere in forno caldo a 190°C e lasciamo cuocere per 30 minuti, spegniamo il forno e serviamo.

Buon Appetito!

Consigli extra!

Se ci sono ospiti celiaci, si può sostituire il pan grattato con uno senza glutine. Se vuoi dare un tocco originale alla ricetta, puoi lavare per bene i pomodori, asciughiamoli, tagliamo a pezzi e uniamo al pan grattato, mescoliamo e lasciamo cuocere in forno. Si consiglia di mangiare subito così rimangono ancora croccanti.

Potrebbe interessarti