Di Veronica Elia | 18 Dicembre 2025

Antipasto troppo facile con la mozzarella: un po' d'olio e delle spezie ed è pronto in 10 minuti (Buttalapasta.it)
Se hai solo 10 minuti per preparare l’antipasto, prepara queste mozzarelline con un giro d’olio e delle spezie: semplice e delizioso.
Vuoi preparare un antipasto veloce e sfizioso, capace di conquistare amici e parenti di ogni età? Queste mozzarelline sono l’ideale. Le condisci con un l’olio extravergine d’oliva e delle spezie ed il gioco è fatto. Se stai pensando alla classica caprese sei lontano anni luce. Quella che stiamo per fare non è la solita ricetta, ma un’idea super originale, pronta da portare in tavola in 10 minuti.
Se vuoi, puoi anche prepararla in anticipo e tirarla fuori dal frigo all’occorrenza. Così sarà ancora più saporita perché la mozzarella avrà avuto tutto il tempo per assorbire bene il condimento.
Mozzarelle sott’olio: ricetta pronta in 10 minuti, perfetta per ogni occasione
Con le mozzarelle sott’olio hai un antipasto sfizioso pronto in pochi minuti, perfetto da portare in tavola in qualsiasi occasione. Con questa ricetta semplicissima farai di sicuro un figurone anche con gli ospiti dell’ultimo momento. Ti basta procurarti quattro ingredienti in croce e poi eseguire altrettanti passaggi ed il gioco è fatto. Prova anche i fagottini ripieni con spinaci e formaggio.

Mozzarelle sott’olio: ricetta pronta in 10 minuti, perfetta per ogni occasione (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 20 mozzarelline;
- 1 cucchiaio di origano secco;
- 1 limone;
- 5 pomodorini secchi;
- 1 cucchiaio di olive taggiasche;
- 1 cucchiaio di capperi dissalati;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe rosa q.b.
Preparazione
- Le mozzarelline sott’olio sono un antipasto semplice e sfizioso, che puoi portare in tavola in qualsiasi occasione. Per farle, comincia a versare l’olio extravergine d’oliva in un barattolo di vetro dai bordi alti.
- Aggiungi un pizzico di sale, il succo e la scorza grattugiata di un limone e l’origano secco.
- Dai una mescolata ed unisci anche i pomodorini secchi tritati al coltello, le olive snocciolate e sminuzzate e i capperi dissalati e ridotti anche questi a pezzettini.
- Unisci, infine, le mozzarelline e chiudi il tappo.
- Agita energicamente il barattolo per amalgamare bene tutti i sapori e infine travasa le mozzarelline sott’olio in un piatto da portata ed offrile ai tuoi ospiti.
Trucchi e consigli: le mozzarelline sott’olio si possono guastare subito appena fatte o, meglio ancora, dopo un paio d’ore, in modo che si insaporiscano per bene. Come sempre, puoi personalizzare la ricetta aggiungendo gli ingredienti che più preferisci. Ad esempio, puoi aromatizzare le mozzarelle con del basilico, della menta, del timo, del pepe nero o del peperoncino. Infine, al posto della mozzarella, puoi usare un formaggio tipo feta o quartirolo a cubetti.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".