Di Veronica Elia | 8 Maggio 2025

Antonella Clerici e Anna Moroni di nuovo insieme in cucina: con la loro pasta fredda veloce servo il pranzo in pochi minuti (Fonte: Instagram @sempremezzogiornorai - Buttalapasta.it)
Antonella Clerici e Anna Moroni cucinano di nuovo insieme, stavolta preparano una gustosa e veloce pasta fredda, perfetta per la bella stagione.
Nella puntata di martedì 6 maggio 2025 della nota trasmissione televisiva È sempre mezzogiorno, la padrona di casa, Antonella Clerici, ha ospitato una sua vecchia conoscenza. Un’amica che l’ha accompagnata per tanti anni in tv. Stiamo parlando della simpaticissima ed esuberante Anna Moroni. Cuoca molto seguita anche sui social.
Per l’occasione le due sono tornate a cucinare insieme, fianco a fianco, ed hanno deciso di preparare una pasta fredda veloce, perfetta per un pranzo estivo da soli o con tutta la famiglia. Vedrai, grazie alle loro dritte porterai in tavola un piatto gustosissimo nel giro di pochi minuti. Un colpo da maestri!
Pasta fredda di Antonella Clerici e Anna Moroni: la ricetta che ti salva il pranzo in pochi minuti
Se non hai idee per il pranzo, la pasta fredda di Antonella Clerici e Anna Moroni verrà di sicuro in tuo soccorso. Si tratta di una ricetta semplicissima e velocissima, che piacerà a tutti. Così potrai portare in tavola un piatto sfizioso senza troppi sbattimenti. Prova anche la pasta fredda di Bruno Barbieri, è il top.

Pasta fredda di Antonella Clerici e Anna Moroni: la ricetta che ti salva il pranzo in pochi minuti (Fonte: Raiplay.it – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di pasta;
- 150 grammi di pomodorini;
- 1 melanzana;
- 1 mozzarella;
- 1 mazzetto di basilico;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Semplice, veloce e al tempo stesso gustosa, la pasta fredda di Antonella Clerici e Anna Moroni è quello che ti serve per portare in tavola il pranzo in pochi minuti. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, lava i pomodori e tagliali a spicchi.
- Lava anche le melanzane e falle a fettine sottili. Spennellale con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocile sulla piastra ben calda. Una volta pronte, falle raffreddare e tagliale a pezzetti.
- A parte, prepara un olio aromatizzato versando in un bicchiere dai bordi alti qualche foglia di basilico e abbondante olio extravergine d’oliva. Frulla tutto con il mini pimer e conserva il condimento per dopo.
- A questo punto, versa le melanzane e i pomodorini in una scodella bella capiente.
- Non appena la pasta sarà cotta, scolala e lasciala raffreddare a temperatura ambiente e poi aggiungi anche questa nella bowl.
- Condisci con l’olio al basilico precedentemente preparato, dai una bella mescolata e completa l’opera con una mozzarella spezzettata al momento con le mani ed una grattata di pepe.
- Mescola di nuovo e porta in tavola.
Il consiglio extra: per rendere tutto più veloce, si possono preparare i vari ingredienti in anticipo. In particolare, prepara la pasta prima e mettila a raffreddare sparsa su una teglia con un goccio d’olio. In questo modo non si appiccicherà. Assolutamente da evitare il raffreddamento sotto l’acqua fredda.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".