Appaiono le prime zucche al supermercato: stai attento però! Solo così capisci se è buona e dolce

come scegliere zucca migliore

Come scegliere le zucche migliori, trucchetti formidabili! (Buttalapasta.it)

Come scegliere le zucche al supermercato: trucchi e consigli per portarti a casa sempre le migliori, così non puoi sbagliare!

Tra i banchi di frutta e verdura del supermercato stanno facendo le loro prime apparizioni le tanto amate zucche! Questo ingrediente è uno dei simboli della stagione autunnale e può essere usato in tantissimi modi diversi, sia per le ricette salate che per quelle dolci.

Ad ogni modo, visto che per il momento si tratta ancora di primizie cerchiamo di capire bene come scegliere le zucche più buone e dolci così da non rimanere delusi.

Basta mettere in pratica questi semplici trucchetti e sarai sempre sicuro di acquistare i prodotti migliori. Stai bene attento a ciò che stiamo per dirti e non potrai più sbagliare.

Appaiono le prime zucche al supermercato, ma attenzione a scegliere solo le migliori

La zucca è un ortaggio ricco di benefici per la salute dell’organismo, soprattutto durante il cambio di stagione, in quanto contiene moltissime sostanze nutritive utili a rafforzare il sistema immunitario. Si possono trovare facilmente al banco del supermercato fra settembre e novembre, ma in alcune zone d’Italia la stagione della zucca può arrivare anche fino a febbraio.

come scegliere zucca migliore

Come scegliere le zucche migliori: trucchi e consigli (Buttalapasta.it)

Ne esistono di diverse varietà, ognuna delle quali è particolarmente indicata per preparare determinate ricette. Per esempio, la zucca mantovana ha una polpa saporita e farinosa, perfetta per preparare il ripieno di ravioli e tortelli. La zucca marina di Chioggia molto dolce e compatta è l’ideale per fare gli gnocchi, mentre la zucca tonda padana è quello che ci vuole per mostarde e marmellate.

C’è, poi, la zucca atlantic giant dal sapore delicato che la rende perfetta per i dessert e la zucca berrettina piacentina caratterizzata da una polpa di colore giallo-arancio e dalla consistenza soda e farinosa. Queste caratteristiche la rendono squisita per i risotti e per le cotture al forno.

Ad ogni modo, visto che siamo ancora all’inizio della stagione delle zucche cerchiamo di capire bene come riconoscere quelle più buone e dolci per essere sempre sicuri di portare a casa un prodotto di prima qualità. In primo luogo, occorre palpare la parte esterna dell’ortaggio. 

Se questa si flette allora vuol dire che non è ancora maturo. Al contrario, se la zucca è pronta da portare in tavola tende ad opporre resistenza. Inoltre, colpendo leggermente la buccia dovrebbe sentirsi un suono armonico. Se si dovesse avvertire un suono sordo significa che la zucca è indietro di maturazione. Facile, non è vero? Basta usare questi semplici trucchetti e saprai sempre qual è la zucca migliore di tutto il banco dei freschi.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti