Arancini%2C+invece+del+rag%C3%B9+li+condisco+cos%C3%AC%3A+alternativa+raffinata+e+gustosa
buttalapastait
/articolo/arancini-invece-del-ragu-li-condisco-cosi-alternativa-raffinata-e-gustosa/207693/amp/
Cucina Regionale

Arancini, invece del ragù li condisco così: alternativa raffinata e gustosa

Per modificare e variare un po’ di più le tue ricette, ti segnaliamo questa soluzione super raffinata e buonissima per i tuoi arancini.

Il mondo della cucina è sempre molto affascinante ed intrigante da conoscere, da navigare e da scoprire. Come in ogni caso, per esprimersi al meglio servono tanto amore tanta passione. Solo in questo modo si può ottenere una conoscenza che cresce di volta in volta. Bisogna affrontare la preparazione di un pasto un po’ come la vita. Serve la curiosità di scoprire cose nuovo e capire che si può solo imparare dagli errori.

Per quanto sia difficile raggiungere le vette che si toccano in Sicilia da questo punto di vista nella propria casa, gli arancini sono un piatto estremamente apprezzato e gradito in ogni angolo d’Italia. Chiaramente la ricetta solita è quella che prevede il ragù come ripieno ed è proprio questa la ricetta che ha, per così dire, sublimato il mito, come si suole dire in queste situazioni. Ma c’è una versione alternativa che forse è altrettanto gustosa per i nostri arancini e che è anche maggiormente raffinata. La andremo ora a scoprire insieme.

Ricetta nuova per i tuoi arancini: ecco come farla

L’idea che ti proponiamo è quella dell’arancino fatto con riso venere al posto di quello normale e come condimento, invece che il classico ragù, del pesce. Può sembrare un azzardo, ma il risultato è fantastico. Ecco, in ordine sparso, gli ingredienti che ci occorrono: 300 grammi di riso venere, uno scalogno, 50 millilitri di vino bianco, due cucchiai di amido di riso, quanto basta di olio extravergine di oliva, sale, brodo di pesce e pepe nero, poi 200 grammi di gamberi ed altrettanti sia di scampi che di triglie, 150 grammi di piselli, sale fino, due uova medie, semi di sesamo nero e olio di semi d’arachidi.

Arancini con riso venere e pesce: i dettagli di questa fantastica ricetta (Buttalapasta.it)

La prima cosa per la preparazione è pulire il pesce, partendo dai crostacei fino ad arrivare alle triglie, che andranno poi fatte a pezzetti. A questo punto fate soffriggere in padella uno scalogno e poi nella stessa tostate il riso. Utilizzate poi il vino bianco per sfumare e continuate la cottura del riso col brodo di pesce. Al fine di rendere il tutto più compatto, a fine cottura aggiungete l’amido di riso. In un’altra padella, dedicatevi poi a cucinare il pesce ed i piselli.

Arancini con riso venere e pesce: come ultimare la preparazione

Fate freddare poi sia il riso che il pesce. Inumidite poi le mani con dell’olio e prendete una porzione di riso, creando nella massa un incavo in cui andrete a riporre il ripieno. Lavorate il tutto con le mani per dare una forma sferica. Passate poi il tutto prima nelle uova sbattute e poi nel sesamo nero e friggetelo in olio bollente.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Pranzo del lunedì con la pasta salsicciata, salto tutto in padella e in un attimo è in tavola

Un primo piatto semplice e sfizioso per il pranzo di oggi, ecco come realizzare la…

13 minuti ago

Non sapevo cosa cucinare come secondo, ho risolto con questi involtini di pollo e verdure diversi dal solito

Involtini di pollo con verdure croccanti e salsa al limone e timo, faranno impazzire tutti.…

1 ora ago

Non buttare le bucce d’arancia, in casa sono preziose: non hai idea dei benefici

Non hai idea di quanto possano essere preziose le bucce d'arancia in casa. È un…

8 ore ago

Per queste crocchette bastano giusto 2 spruzzi d’olio: senza frittura ma con una crosticina da urlo

Queste crocchette si fanno senza patate e senza frittura: solo due spruzzi d'olio e vengono…

9 ore ago

Li vedevo sempre al cinema e non ho resistito, oggi faccio i popcorn caramellati: sfizio dolce e salato in un colpo solo

Se è una vita che sognate di assaggiare i popcorn caramellati è finalmente arrivato il…

10 ore ago

Zero sbatti di cucinare, stasera faccio solo degli stuzzichini con la polenta e gli avanzi del pranzo

Stasera porto in tavola la cena senza cucinare: con la polenta e poco altro preparo…

11 ore ago