Arista di maiale con le patate come vuole la tradizione, a Natale non può mancare, puoi anche preparare tutto in anticipo

Arista di maiale con le patate al forno

Arista di maiale con le patate - Buttalapasta.it

A Natale il secondo che tutti si aspettano è l’arista di maiale con le patate, un piatto che puoi preparare in anticipo. Segui la ricetta.

L’arista di maiale con le patate al forno è uno di quei secondi piatti che tutti si aspettano a Natale, non può mancare sulle tavole natalizie. Un piatto che evoca calore, tradizione e convivialità, lo preparo anche di domenica o nelle occasioni speciali.

Arista di maiale con le patate al forno

Arista di maiale con le patate – Buttalapasta.it

Si sa che il Natale è il momento dell’anno in cui la cucina diventa un luogo di incontro, di ricordi, si riunisce tutta la famiglia in particolar modo se si vive in citta diverse. Questo piatto della tradizione è una combo di profumi e sapori che scaldano il cuore, accompagna con del pane casareccio, la scarpetta è d’obbligo.

Arista di maiale con le patate il piatti forte a Natale non può mancare, puoi anche preparare in anticipo

Questo si che è un piatto che si può preparare in anticipo così da non arrivare stressati al pranzo di Natale, un piatto che unisce la tradizione alla voglia di portare in tavola qualcosa di speciale. L’arista spesso è protagonista in diverse occasione grazie alla sua semplicità, si tratta di un taglio di carne morbido e saporito che, se cotto con cura, risulta tenero e succoso. Le patate sono il contorno perfetto.  no dei punti di forza di questa ricetta è la sua versatilità e puoi anche preparare il giorno prima tutto così da non affaticarsi il giorno di Natale. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Tempo totale: 75 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 6 persone

  • 1,600 g di arista di maiale
  • 6 patate
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 2 cipolle
  • 1 spicchio di aglio
  • burro q.b.
  • brodo vegetale q.b.
  • 2 foglie di alloro
  • sale fino q.b.
  • rosmarino q.b.
  • vino bianco q.b.

Procedimento dell’arista di maiale al forno con patate

  1. Iniziamo a mettere i chiodi id garofano sulla superfice della carne, poi lavare carote e sedano, tagliamo a dadini piccolissimi, mettiamo in una padella con il burro, olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare, uniamo la carne, il rosmarino lasciamo insaporire l’arista per 5-10 minuti.
  2. Aggiungiamo il vino e facciamo evaporare, trasferiamo in una teglia da forno l’arista, aggiungere il sughetto, unire le foglie di alloro e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 50-60 minuti, si consiglia di girare ogni tanto la carne bagnandola con il sughetto.
  3. Nel frattempo lavare le patate, sbucciare, tagliarle a tocchetti e sbollentiamo per 5–7 minuti in acqua salata, poi scoliamole e trasferiamo in una teglia ampia, ma non le andiamo a sovrapporle e condiamole con olio extra vergine di oliva, sale, rosmarino, mescoliamo per bene e lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 40–45 minuti, giriamo a metà cottura. Spegniamo e serviamo con l’arista con le patate.

Buon Natale!

Un piccolo consiglio per verificare se l’arista è cotta puoi usare il termometro per carni oppure infilza lo stecchino al centro della carne, se uscirà trasparente, la carne è cotta. Se avanza l’arista di maiale con le patate si può conservare in un contenitore in frigorifero per 2 giorni, riscaldare in forno o in padella prima di servire.

Potrebbe interessarti