Arrosticini, una valida alternativa: avete mai provato quelli di totano?

Arrosticini di totano la ricetta

Ecco come preparare degli arrosticini di totano (Buttalapasta.it)

Non solo carne, anche pesce per la tua grigliata estiva. Ecco come preparare degli incredibili arrosticini di totano gustosi e croccanti. 

Con le temperature che diventano sempre più alte e sempre più difficili da sopportare, ecco è fondamentale trovare dei modi intelligenti per cucinare nel modo più rapido possibile e più intelligente possibile. Pensare di stare tantissimo tempo dietro ai fornelli, con queste temperature, è senza dubbio folle e assolutamente non salutare per chi ci prova. Ecco perché trovare delle ricette che siano gustose ma anche veloci è il mantra di tutti in questo momento.

Ebbene un suggerimento interessante può arrivarci direttamente dalla tradizione italiana. In questo periodo infatti tornano tanti piatti e preparazioni fresche e veloci che nel Belpaese sono state perfezionate nel corso dei decenni. Ora che Ferragosto è ad un passo, ecco che tutti tornano ad interessarsi per le ricette che prevedono l’utilizzo della carne. Da cuocere in padella, friggere, grigliare.

Come preparare arrosticini di totano perfetti

Tuttavia la cucina è arte, non solo di arrangiarsi ma anche di reinventarsi e sostituire in modo fantasioso. E per questo motivo, con un po’ di scaltrezza, ecco che degli arrosticini classici si trasformano in arrosticini di totano. Succosi, deliziosi, croccanti.

Arrosticini di totano croccanti

Come preparare anche tu degli arrosticini perfetti (Buttalapasta.it)

Ecco la ricetta facile e veloce per prepararli a casa in pochi minuti e senza procedure incredibilmente complesse:

  • 1 KG di totani
  • 250 g di pangrattato
  • paprika q.b.
  • timo q.b.
  • maggiorana q.b.
  • origano q.b.
  • il succo di 1 limone
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

La cosa più importante da fare è pulire i totani. Prendeteli e lavorateli con calma. Staccate la testa piano piano, così da portare dietro anche tutti gli intestini. Quindi usando un coltello praticate un taglio all’altezza degli occhi per rimuoverli. E’ poi fondamentale rimuovere il becco e l’osso cartilagineo che sono nascosti nel corpo. Bisogna anche staccare la pelle e le pinne poste all’esterno.

A questo punto, delicatamente, sciacquate delicatamente sotto l’acqua corrente per rimuovere sabbia e sporco di ogni genere. A questo punto tamponare per bene con della carta da cucina e poi ritagliarli a dadini, di dimensioni simili, così da ottenere una cottura ottimale del pesce. Metterli per 20-25 minuti in una ciotola con olio e limone.

In una ciotola a parte mischiare pangrattato, sale, pepe, timo, paprika, origano e maggiorana. Infilate i dadini con degli spiedini di legno, passarli nel pangrattato profumato e poi procedere con la cottura che si preferisce: al forno (180 gradi per 15 minuti), sulla griglia (3-4 minuti per lato) oppure in padella (2-3 minuti per lato).

Parole di N A

Potrebbe interessarti