Aspettando Bake Off preparo il plumcake alle albicocche di Ernst Knam e Tommaso Foglia: non è solo un dolce ma un capolavoro

plumcake albicocche Ernst Knam e Tommaso Foglia

Aspettando Bake Off preparo il plumcake alle albicocche di Ernst Knam e Tommaso Foglia: non è solo un dolce ma un capolavoro (Fonte: Instagram @ernstknam - Buttalapasta.it)

Con il plumcake alle albicocche di Ernst Knam e Tommaso Foglia faccio un vero figurone: la ricetta dei giudici di Bake Off è spettacolare.

Dopo il cambio di Timone che ha visto Brenda Lodigiani subentrare a Benedetta Parodi alla conduzione, a settembre inizierà una nuova stagione di Bake Off Italia. Lo show cooking più dolce di sempre. Nel frattempo di scoprire chi saranno i concorrenti e in quali ricette dovranno sfidarsi, inganno l’attesa preparando un dolce di fatto a 4 mani da Ernst Knam e Tommaso Foglia, due dei giudici della trasmissione.

Si tratta di un golosissimo plumcake alle albicocche, che ha però una marcia in più. In questa ricetta, infatti, le albicocche sono caramellate. Ma facciamo un passo indietro e procediamo con ordine dall’inizio.

La ricetta del plumcake alle albicocche caramellate di Ernst Knam e Tommaso Foglia

I giudici di Bake Off Italia Ernst Knam e Tommaso Foglia hanno deliziato i fan con una ricetta realizzata a 4 mani, nell’attesa che inizi la nuova edizione del programma. Per l’occasione hanno preparato un delizioso plumcake alle albicocche caramellate, che hanno chiamato “Cara-Cocca”. Scopriamo come si fa. Prova anche la torta della nonna al pistacchio.

Ernst Knam e Tommaso Foglia preparano plumcake all'albicocca

La ricetta del plumcake alle albicocche caramellate di Ernst Knam e Tommaso Foglia (Fonte: Instagram @ernstkanm – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 1 stampo 30×13 cm

  • 35 grammi di tuorli;
  • 80 grammi di albumi;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 92,5 grammi di yogurt bianco intero;
  • 125 grammi di farina 00;
  • 6,25 grammi di lievito per dolci;
  • 75 grammi di albicocche spadellate.

Per le albicocche caramellate

  • 250 grammi di albicocche fresche;
  • 25 grammi di zucchero;
  • 12,5 grammi di succo di limone

Mousseline al caramello

  • 25 grammi di crema pasticcera;
  • 12,5 grammi di caramello mou;
  • 7,5 grammi di burro morbido.

Preparazione

  1. Per fare il plumcake dei giudici di Bake Off inizia a tagliare le albicocche a spicchi e a spadellarle con zucchero e succo di limone per 6-8 minuti. Dopodiché, scolale e lasciale raffreddare.
  2. Occupati, quindi, dell’impasto e monta i tuorli con 60 grammi di zucchero.
  3. Unisci l’olio extravergine d’oliva a filo e poi lo yogurt, alternandoli tra loro.
  4. Monta gli albumi con 60 grammi di zucchero ed incorpora la farina ed lievito per dolci setacciati, alternandoli agli albumi montati in 3 volte.
  5. A questo punto, versa circa metà impasto nello stampo imburrato ed infarinato, aggiungi 25 grammi di albicocche spadellate, copri con un altro po’ di impasto ed aggiungi ancora 25 grammi di albicocche.
  6. Completa l’opera con il resto dell’impasto e cuoci il plumcake a 175 gradi per 45 minuti.
  7. Nel frattempo, scalda la crema pasticcera, unisci il caramello e monta il tutto in planetaria, aggiungendo il burro un poco alla volta, fino ad ottenere una crema bella liscia.
  8. Quando il plumcake sarà pronto, sfornalo, lascialo raffreddare, tiralo fuori dallo stampo e fai dei fori al centro.
  9. Farciscili con il caramello mou e decora con mousseline al caramello e le albicocche rimaste. Spettacolare!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti