Assurdo%2C+Altroconsumo+boccia+uno+dei+panettoni+pi%C3%B9+famosi+dello+chef%3A+batosta+difficile+da+digerire
buttalapastait
/articolo/assurdo-altroconsumo-boccia-uno-dei-panettoni-piu-famosi-dello-chef-batosta-difficile-da-digerire/213917/amp/
Fatti di Cucina

Assurdo, Altroconsumo boccia uno dei panettoni più famosi dello chef: batosta difficile da digerire

Incredibile, Altroconsumo ha deciso di bocciare uno dei panettoni più famosi dello chef, sicuramente questa è una batosta dura da digerire.

Il panettone è sicuramente uno dei più dolci più amati, insieme al pandoro, del periodo di Natale. Già oggi i supermercati sono affollati dei più tipici marchi che presto faranno parte delle nostre cucine. Ma da dove nasce questa tradizione? Il panettone è originario della Lombardia ed è di fatto un pane dolce con all’interno canditi e uvetta. A differenza del Pandoro dove lo zucchero e la forma caratteristica sono nati per farlo assomigliare alla cima delle Alpi in questo particolare momento dell’anno predominato dal freddo e dalla neve.

Il panettone oggi si mangia non solo in Europa, ma anche in Sud America, Eritrea, Australia, Canada e Stati Uniti d’America. Tipica di questo periodo è anche la sfida che nasce da se tra questo dolce e il pandoro che ha una forma differente e anche un sapore altrettanto inconfondibile. Oggi però vogliamo soffermarci su un panettone realizzato da un famoso chef che è stato bocciato da Altroconsumo.

Panettone del famoso chef bocciato da Altroconsumo

Ma qual è lo chef che ha visto il suo panettone bocciato da Altroconsumo? Si tratta del famosissimo Bruno Barbieri che deve la sua notorietà anche grazie alla presenza fin dalla prima puntata a Masterchef Italia in qualità di giudice. La televisione ha dato una spinta a un grandissimo chef anche tra chi non frequenta un certo tipo di ristoranti e gli ha aperto nuove strade come quella dell’esperienza in 4 Hotel.

Altroconsumo ha mandato al test dodici panettoni venduti comunemente in tutti i supermercati del nostro paese. Con una fase di analisi in laboratorio e poi una all’assaggio. Nel banco di giurati c’erano pasticceri e consumatori chiamati a giudicare sapore e non solo anche aspetto, profumo e consistenza.

Panettone del famoso chef bocciato da Altroconsumo (ANSA) Buttalapasta.it

Il panettone Motta di Bruno Barbieri si è posizionato sesto con un punteggio complessivo di 64 punti ricevuti. Il giudizio di Altroconsumo non è stato clemente, infatti ha bocciato l’aspetto, la consistenza e anche il sapore. A inficiare è stato anche il costo che l’ha definito come il più caro tra quelli presi in esame arrivando a 15.18 euro. 

Ma qual è stato il migliore? Il primo in assoluto è stato quello della Coop che brilla per qualità e anche per il sapore con 67 punti, dietro troviamo Le Tre Marie (65), Balocco (65), Paluani (64) e Maina (64). I voti ci fanno capire che non è stata una debacle per Barbieri anche se con quel prezzo ci aspettavamo di vederlo molto più in alto.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Taglia questi alimenti e la tua memoria funzionerà meglio, lo studio

Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…

7 ore ago

Il contorno di patate più buono che ci sia: preparale al cartoccio e farai un figurone

Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…

7 ore ago

Per una cheesecake perfetta come si prepara in pasticceria, non devi mai fare queste cose!

Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…

7 ore ago

Il melone che ho comprato è succosissimo, ho deciso: faccio il sorbetto così anche i miei bimbi lo mangiano che è un piacere

Senza gelatiera e senza albumi montati, io il sorbetto al melone lo faccio così, facile…

8 ore ago

Le uova mi salvano sempre, stasera la cena la faccio veloce: 10 minuti ed accontento grandi e piccoli

Bastano solo 10 minuti di tempo per preparare una cena veloce a base di uova:…

9 ore ago

Ho trovato un modo furbissimo di finire gli affettati in frigo: ci faccio delle treccine di pasta sfoglia facili facili

Se anche voi, come me, avete ancora degli affettati da smaltire in frigo, ecco un’idea…

11 ore ago