Attenzione a come conservi questo piatto estivo, sbagliano tutti ed è un serio rischio - buttalapasta.it
Tutti preparano un fantastico piatto estivo, ottimo da mangiare in ogni occasione, peccato però che il modo di conservarlo potrebbe portare dei rischi seri.
La conservazione degli alimenti è una pratica molto importante, ma spesso viene trascurata. Può aiutare non solo a risparmiare denaro e ridurre gli sprechi, ma anche a prevenire problemi per la salute che altrimenti potrebbero verificarsi. Questo vale sia per quei cibi che possono essere conservati a lungo termine che per quelli che si mettono da parte per un breve periodo.
Con le tecniche e i consigli giusti, si può prolungare la durata degli alimenti e ottimizzare il budget per la spesa. Entrando nel dettaglio dei prodotti stagionali, sappiamo bene che l’estate è una di quelle stagioni in cui ci sono prodotti e piatti immancabili sulle tavole. Il piatto estivo per eccellenza, come si può immaginare, è l’insalata di riso, ottima in qualsiasi versione e con qualsiasi condimento.
C’è chi ne prepara un bel po’ così da farla avanzare per diversi giorni e poterla mangiare più volte in una settimana, senza pensare al cucinato. È sicuramente un’ottima idea, soprattutto per chi pranza a lavoro e non torna a casa. Tuttavia, esattamente come molti altri alimenti, anche questa deve essere conservata nel modo giusto, altrimenti i rischi per la salute potrebbero essere molteplici.
L’insalata di riso è il piatto estivo simbolo: leggera, fresca e ricca di gustosi condimenti. Una pietanza che ognuno personalizza a proprio gusto, l’importante è che sia bella colorata, saporita e di stagione. Ogni persona si diverte a creare abbinamenti e accostamenti sempre nuovi usando dei prodotti diversi. Al di là della sua bontà indiscussa, non tutti sanno qual è il modo giusto per conservarla.
Come conservare l’insalata di riso: attenzione a questo errore, lo fanno tutti con il piatto estivo – buttalapasta.it
È fondamentale sapere che non bisogna mai lasciare a temperatura ambiente l’insalata di riso. Un errore che purtroppo fanno tantissime persone, pensando di poter tenere l’insalatiere con la preparazione sul tavolo per ore o giorni. Il rischio è quello di fare generare il Bacillus cereus, stiamo parlando di un batterio che ama in modo particolare il riso cotto che viene lasciato a temperatura ambiente.
Quando si cucina il riso o la pasta, il calore uccide una parte dei batteri, ma non le spore. Le spore sono una sorta di forma corazzata dei batteri in grado di resistere anche alle temperature più alte. Queste spore rimangono dormienti fino a quando non trovano l’ambiente giusto per risvegliarsi e moltiplicarsi, come appunto lasciare il riso a temperatura ambiente per diverse ore. Ciò vale anche per chi cuocere bene il riso.
Dunque, se si lascia l’insalata di riso a temperatura ambiente per diverso tempo, il batterio si anima e si riproduce, tanto da causare vomito, dopo una o cinque ore da quando si è consumata l’insalata, e diarrea, dopo otto o sedici ore dal consumo. Proprio per questa ragione è fondamentale prestare la massima attenzione per evitare rischi.
Con i crostini di gamberi e uova di pesce faccio provare una esperienza gastronomica che…
Le feste si avvicinano ed è già arrivato il momento di cucinare i biscotti di…
Non tutti se ne rendono conto, ma i fondi di caffè hanno un grande potenziale.…
In inverno il pavimento non si asciuga mai, ma ecco che il prof di fisica…
Non ne potevo più di melanzane, zucchine e funghi: per contorno facciamo i cardi in…
Per le feste la terrina di prosciutto è l'ideale: prova la mia ricetta di famiglia…