Attenzione a cosa metti nella friggitrice ad aria: con questi rischi davvero grosso

friggitrice ad aria cibi da evitare

Friggitrice ad aria: i cibi da non mettere dentro (Buttalapasta.it)

Friggitrice ad aria: fai molta attenzione a che cosa ci metti dentro, questi cibi sono assolutamente da evitare o saranno guai seri!

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che ha fatto il suo ingresso nelle nostre cucine ormai da qualche anno. Si tratta di uno strumento utilissimo che può aiutarci a ridurre i grassi in cucina, in quanto ci permette di friggere con minori quantità d’olio.

Ma non finisce qua, perché questo elettrodomestico vanta anche tantissimi altri vantaggi. Per esempio, funziona come una sorta di forno, ma accorcia di gran lunga i tempi di cottura di varie preparazioni, rende alcuni alimenti più digeribili, non fa diventare l’olio tossico, è semplice e veloce da pulire, non emana cattivi odori per tutta la casa e non produce schizzi.

Insomma, possiamo dire che la friggitrice ad aria abbia letteralmente rivoluzionato il nostro modo di cucinare! Inoltre, si può usare non soltanto per friggere, ma anche per preparare molte altre ricette sia dolci che salate. Attenzione, però, a non metterci dentro questi cibi o potresti correre dei seri pericoli.

I pericoli della friggitrice ad aria: bisogna stare molto attenti

Come abbiamo anticipato poco fa per quanto la friggitrice ad aria sia un elettrodomestico rivoluzionario (in questo articolo scopri chi l’ha inventata), perfetto da utilizzare per tantissime preparazioni diverse, è bene stare molto attenti a ciò che ci si mette dentro, perché alcuni cibi se cotti così possono rivelarsi davvero ‘pericolosi’. Sei curioso di saperne di più? Allora cerchiamo di approfondire subito meglio questo argomento.

friggitrice ad aria cosa non mettere

Friggitrice ad aria: cosa non metterci dentro (Buttalapasta.it)

Non tutti lo sanno, ma nella friggitrice ad aria non dovremmo mai mettere i cibi in pastella perché l’aria che si muove velocemente nel cestello potrebbe far schizzare la pastella stessa dappertutto. In questi casi è meglio ricorrere ad un’impanatura secca a base di pangrattato.

All’interno di questo elettrodomestico non dovremmo neppure inserire i cereali secchi e la pasta poiché questi alimenti per cuocersi necessitano per forza dell’acqua. Pertanto, basta metterli nella friggitrice ad aria solo dopo averli bolliti ed il problema sarà subito risolto.

Da evitare anche i cibi leggeri che potrebbero essere cotti a fatica perché l’aria finirebbe per spostarli da una parte all’altra del cestello senza riuscire a cuocerli in maniera uniforme. Infine, anche alcuni tipi di verdure fresche non sono adatte a questo tipo di cottura, in quanto rischierebbero di diventare troppo secche o al contrario troppo molli a prescindere dalla temperatura impostata e dalla ricetta. Lo sapevi?

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti