Attenzione a questi comuni prodotti da supermercato: fanno malissimo e ce lo rivela la dottoressa

prodotti evitare supermercato

prodotti che è meglio evitare di comprare al supermercato - buttalapasta.it

Attenzione ad alcuni prodotti che comunemente si acquistano al supermercato: ce ne sono 5 che andrebbero evitati per la salute.

Non tutto quello che troviamo al supermercato può lasciarci tranquilli perché non tutto fa bene per la nostra salute, anzi. Che si siano alimenti ricchi di conservanti e additivi è cosa nota, ma ci sono alcuni prodotti che sembrano innocui e invece si rivelano carichi di zuccheri e grassi che non sono certamente benefici.

La dottoressa Katia,  che su Tik Tok dispensa consigli su salute e nutrizione sotto il profilo @dott.ssakatia, esperta di alimentazione chetogenica, è seguita da decine di migliaia di followers e in un video ci ha tenuto a mettere in guardia da alcuni cibi che possono essere dei falsi amici. Per proteggere il benessere del proprio organismo la dottoressa consiglia di soffermarsi a conoscere il contenuto di alcuni alimenti d’uso comune che però nascondono delle insidie pericolose per la salute. Ne ha individuati 5 tra i numerosi prodotti che acquistiamo tranquillamente, anzi a volte pensando che siano una scelta migliore e più salutare di altri.

Ecco di quali si tratta, scopriamo la lista di 5 prodotti che la dottoressa sconsiglia di comprare e consumare, sostiduendoli con altri molto più benefici.

I 5 prodotti da evitare di comprare al supermercato

Ognuno di questi prodotti da evitare ha un corrispettivo più sano da prendere in considerazione per sostituirlo nel caso se ne faccia un uso abituale o da scegliere se si è indecisi su quale acquistare.

 prodotti evitare supermercato

Preferire il burro alla margarina, così come una salsa fatta in casa rispetto a quelle acquistate – buttalapasta.it

1. Margarina

Spesso si pensa di acquistare la margarina perché più leggera e senza grassi animali. Ma in realtà, la dottoressa afferma che è prodotta con oli vegetali scadenti e che di conseguenza minacciano la salute del cuore. È decisamente molto meglio optare per un burro di alta qualità.

2 . Sciroppo d’acero

Anche questo prodotto sembra una scelta salutare in alternativa allo zucchero, ma, dice la dottoressa, anche se nell’etichetta c’è la dicitura “naturale” nasconde molti zuccheri. Per essere certi di acquistarne uno buono bisogna comprarne uno certi della zona di provenienza.

3. Ketchup

Nel Ketchup di pomodoro ce n’è davvero poco. Per il resto è tutta un’esplosione di zuccheri e sale. Molto meglio una salsa di pomodoro semplice e genuina. O comunque si può preparare un simil ketchup in casa in modo decisamente più salutare.

4. Cioccolato bianco

È tutto un concentrato di zucchero e oli vegetali. Il cioccolato praticamente è inesistente, il cacao reale è veramente poco e anche se può risultare goloso certamente non fa bene all’organismo.

5. Purè di patate liofilizzato

Se ci si accosta a leggere l’etichetta si scoprirà che contiene tantissime sostanze chimiche. Per fare un buon purè di patate fatto in casa con le patate fresche ci vuole certo un po’ più di tempo, ma la salute ringrazia.

Parole di Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Potrebbe interessarti