Attenzione quando comprate la pasta, cercate questo simbolo sul pacco: cosa significa

Pasta simbolo

Fai molta attenzione a questo simbolo sulla pasta: il suo significato ti sorprenderà (buttalapasta.it)

Se hai comprato della pasta di recente, fai attenzione a questo simbolo sulla confezione: il suo significato ti stupirà.

Uno dei cibi più comunemente acquistati e mangiati in Italia è sicuramente la pasta. Prodotto di cui troviamo moltissime varianti nei supermercati e utilizzabile con moltissime salse e contorni diversi, si tratta di un caposaldo della cucina italiana e qualcosa a cui tutti noi siamo abituati. Abituati così tanto che, a volte, non facciamo attenzione ai piccoli dettagli.

Piccoli dettagli come, per esempio, quello che c’è sulla confezione. Siamo abituati a darle per scontate, con le informazioni caloriche del prodotto, gli ingredienti utilizzati e così via. Soprattutto nelle situazioni in cui tendiamo a comprare pasta dallo stesso produttore, non buttiamo mai una seconda occhiata alla confezione stessa, che a volte nasconde più di quanto sembra. È questo il caso dell’argomento di oggi: un simbolo a cui bisogna fare la massima attenzione, perché il suo significato è tutt’altro che ovvio.

Simbolo sulla confezione della pasta: cosa significa

Il simbolo di cui parliamo oggi è apparso solo di recente. Potreste averlo già visto sulle confezioni della vostra pasta, senza averci fatto davvero caso. Si tratta di qualcosa di molto speciale, che sorprenderà tutti quelli che hanno comprato la pasta in questione senza pensarci due volte e non hanno fatto attenzione. Il simbolo in questione è, in realtà, un codice QR, e il suo uso è stravolgente.

Simbolo confezione

Ecco cosa significa questo misterioso simbolo sulla confezione della pasta (buttalapasta.it)

Questo codice QR si trova sulla linea Barilla Al Bronzo, arrivata sul mercato all’inizio del 2022. Attivare il codice, disponibile su tutte le confezioni e formati appartenenti alla linea in questione, porterà i consumatori su un portale online che mostrerà attivamente il processo di lavorazione grezzo della pasta. L’esperienza inizia con un’esperienza in Realtà Aumentata, che ci fa quasi toccare personalmente la corposità della pasta, dandogli vita davanti ai nostri occhi. La pasta si avvicinerà ai nostri occhi, mostrando infine la lavorazione grezza che la rende così speciale, con le sue microincisioni che gli danno quella ruvidità e corposità che la rende così appetibile. Insomma, una vera e propria celebrazione di ciò che rende la linea Al Bronzo così speciale.

All’interno del portale ci sono anche altre informazioni, come video di ricette per invogliare i consumatori a provare qualcosa di nuovo in  cucina e divertirsi a diventare veri e propri chef. Sono in arrivo anche altri contenuti in futuro, che spiegheranno ancora più in dettaglio le caratteristiche della linea Al Bronzo e offriranno altre esperienze peculiari per i consumatori.

Parole di Lorenzo Sarno

Potrebbe interessarti