Di Veronica Elia | 16 Novembre 2025

Aumenta la concentrazione e sblocca il metabolismo: ne basta un pizzico nel caffè e ti senti rinato (Buttalapasta.it)
Da quando ho scoperto che questo ingrediente aumenta la concentrazione e sblocca il metabolismo, aggiungo un pizzico nel caffè e mi sento benissimo!
Non solo frutta e verdura sono dei veri toccasana per la salute dell’organismo. Ci sono anche tantissimi altri ingredienti che hanno sul corpo degli effetti a dir poco ‘miracolosi’. Alcune spezie, in particolare, vantano dei benefici pazzeschi. Molte sono in grado di stimolare il sistema nervoso e sbloccare il metabolismo.
Fra queste ce n’è anche una spesso sottovalutata, che però è una vera manna dal cielo! Io ne metto sempre un pizzico nel caffè e i risultati sono sorprendenti. Scommetto che una volta che l’avrai provata, non vorrai tornare più indietro.
Aggiungi questa spezia nel caffè e ti si sblocca il metabolismo
Se vuoi rendere il tuo caffè un vero toccasana per l’organismo, dovresti sempre aggiungerci un pizzico di questa spezia spesso sottovalutata: il cardamomo. Quando fai il caffè con la moka, nel momento in cui versi la polvere nel filtro, aggiungi anche un cucchiaino di cardamomo in polvere. Non ti resterà, quindi, che aspettare che salga il caffè e goderti una bevanda dagli effetti potentissimi.

Aggiungi questa spezia nel caffè e ti si sblocca il metabolismo (Buttalapasta.it)
Si chiama Qahwa ed è una preparazione tipica di molti paesi del Medio Oriente. Una caffè arabo particolarmente intenso, aromatizzato con il cardamomo e talvolta altre spezie. Lo bevono anche i beduini nel deserto ed è considerato un simbolo di ospitalità e convivialità. Ma non solo, perché è un vero concentrato di benefici.
Da un lato il caffè stimola il sistema nervoso centrale, aumenta la concentrazione ed accelera leggermente il metabolismo. Il cardamomo, invece, è una spezia ricchissima di oli essenziali, antiossidanti e sali minerali. Quindi, favorisce la digestione, riducendo l’irritazione gastrica. Inoltre, svolge un’azione antibatterica, può essere utile contro l’alito cattivo e contiene diversi composti bioattivi che, secondo diversi studi, aiutano a ridurre la pressione sanguigna e a sostenere la salute del cuore.
Che cosa succede, quindi, quando unisci il caffè con il cardamomo? In pratica, si vanno a potenziare le caratteristiche dei due ingredienti. Nello specifico, si va ad aumentano il livello di concentrazione, si aiuta la digestione e si dà una scossa al metabolismo. Il tutto mitigando gli effetti indesiderati più comuni del caffè, ovvero l’acidità di stomaco e le palpitazioni.
Aggiungendo quindi un pizzico di cardamomo nel tuo solito caffè, prepari una bevanda squisita e super profumata, che ha una marcia in più per la salute. Ricordati, però, di non aggiungere lo zucchero! Scopri anche i benefici della curcuma, se ce l’hai a casa hai un pronto soccorso naturale sempre con te.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".