Avanzi delle feste, attenzione a mettere questi alimenti nel microonde: rischi di buttare tutto

tavolata natalizia e alimento nel microonde con una croce

Avanzi delle feste, attenzione a mettere questi alimenti nel microonde: rischi di buttare tutto - buttalapasta.it

Gli avanzi delle feste ci sono in tutte le case, ma per riscaldarli occhio a ciò che metti in microonde. Il rischio è buttare via tutto: ecco cosa sapere.

Non tutti i cibi possono essere cotti nel forno a microonde, un elettrodomestico che al giorno d’oggi non manca in cucina, tanto che fin dagli anni ‘60 hanno rivoluzionato il modo di preparare le pietanze. Come alcuni già sapranno, ci sono degli alimenti che, riscaldati con questo dispositivo, perdono quella qualità e consistenza originaria, diventando non troppo adatti al consumo.

In questo periodo di fine anno è normale ritrovarsi con gli avanzi delle feste. Tra cenoni e pranzi, in tutte le famiglie ci sono antipasti, primi, secondi e contorni da dover consumare i giorni a seguire. Alle volte è una vera fortuna avere qualcosa di già pronto da mangiare, ma è molto importante fare attenzione al modo in cui vengono riscaldate alcune pietanze.

Nonostante sia un elettrodomestico pratico e indispensabile, non tutti i cibi sono adatti al riscaldamento con il forno a microonde. In particolare, gli esperti hanno messo in evidenza 5 alimenti che non dovrebbero essere cotti nel microonde, questo perché si rischia di doverli buttare.

I 5 alimenti da non mettere nel microonde: attenzione durante le festività

Tra gli alimenti che è meglio non mettere nel forno a microonde c’è la pizza, perché diventerà più molliccia e con la crosta gommosa e non bella croccante. È meglio optare per riscaldarla in forno o in una friggitrice ad aria a circa 190° gradi per qualche minuto.

piatto di pasta nel microonde

I 5 alimenti da non mettere nel microonde: attenzione durante le festività  – buttalapasta.it

Un’altra pietanza che avanza spesso durante le festività natalizie sono i cibi fritti, che non dovrebbero essere riscaldati nel microonde perché anche questi potrebbero diventare mollicci. L’umidità che si genera nell’elettrodomestico, ne rovina la croccantezza, meglio usare il forno.

Forse qualcuno potrebbe essere sorpreso nel sapere che anche la pasta non dovrebbe essere inserita nel microonde perché, dopo essere stata in frigo, assorbe l’umidità del sugo e diventa secca. Il dispositivo rimuove l’umidità, lasciandola appiccicosa. L’ideale è scaldarla in padella a fuoco lento mescolando di frequente.

Anche la carne dovrebbe stare lontana dal microonde perché ne rovina la consistenza. Ogni pezzo diventerà troppo cotto e non sarà più buona come prima. Per riscaldarla, meglio avvolgerla in un foglio di alluminio e metterla in forno a 175° gradi, va bene anche scottarla leggermente in padella per una finitura croccante.

Chiudiamo la lista con il pane, che avanza sempre durante le feste. Metterlo in microonde ne modifica la consistenza e il sapore per via dell’amido, portandolo a rigonfiarsi, ricristallizzarsi e compattandosi in alcuni punti, lasciando il pane duro e secco. Meglio usare il forno o il tostapane.

In ogni caso, è opportuno ricordare che gli avanzi possono essere conservati in frigo fino a 3-4 giorni ed è importante non mettere in microonde quelli che hanno superato il punto di consumo ideale perché non sono “recuperabili”.

Parole di Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti