Avevo+dei+cannelloni+precotti+in+dispensa%2C+mi+%C3%A8+venuta+un%26%238217%3Bidea+pazzesca%3A+li+ho+farciti+a+base+di+mare%2C+ho+spaccato
buttalapastait
/articolo/avevo-dei-cannelloni-precotti-in-dispensa-mi-e-venuta-unidea-pazzesca-li-ho-farciti-a-base-di-mare-ho-spaccato/202605/amp/
Categories: Primi Piatti

Avevo dei cannelloni precotti in dispensa, mi è venuta un’idea pazzesca: li ho farciti a base di mare, ho spaccato

Con dei semplici cannelloni e un ripieno di mare potete preparare uno dei primi piatti più sfiziosi per i vostri menu speciali.

Questa è una ricetta facile, anzi facilissima, con cui poter realizzare una pasta al forno squisita da proporre in tavola a pranzo o a cena se volete far gustare ai vostri ospiti qualcosa di molto particolare. Tutti adoreranno ogni singolo boccone, potete esserne certi! Basta usare i cannelloni secchi o la sfoglia fresca, è indifferente, il risultato è comunque ottimo.

Di solito i cannelloni si farciscono con ricotta e spinaci oppure con del ragù di carne e invece così li potrete riempire con una bontà deliziosa che ha tutto il sapore e il profumo del mare! Non servono che pochi ingredienti e potrete davvero stupire i vostri commensali. Che ne dite, volete scoprire come fare i cannelloni di mare? Allora proseguite nella lettura!

Come realizzare un primo di mare eccezionale farcendo i cannelloni

Avete solo poco più di mezzora di tempo per preparare il pranzo? Perfetto, perché questa ricetta è talmente facile e veloce che la completerete davvero in pochi minuti. I cannelloni di mare sono uno dei primi piatti sfiziosi che vi salvano in qualsiasi situazione, e farete un figurone!

I cannelloni farciti al sapore di mare sono velocissimi – buttalapasta.it

Per fare in fretta vi proponiamo un ripieno con degli ingredienti che di solito stanno sempre in frigo, come i gamberetti surgelati e il merluzzo, ma se voi avete il nasello o la sogliola oppure delle cozze, ben venga! Potete usare anche questi pesci e molluschi per completare la farcitura in modo saporito.

Il segreto della velocità di questo piatto sta tutto nel condimento che si trita tutto insieme da crudo per poterlo poi usare per imbottire i cannelloni. Ora è arrivato proprio di mettersi all’opera, prendete nota degli ingredienti, seguite il procedimento e buon appetito!

Ingredienti per quattro persone

  • 8 cannelloni o sfoglia di pasta fresca
  • 200 gr di panna liquida
  • 1 limone bio
  • 400 gr di merluzzo in filetti
  • 200 gr di gamberetti sgusciati
  • 1 mazzetto di basilico
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 20 gr di burro
  • mix di pepe (nero, bianco e rosa)
  • 1 pizzico di sale fino

Preparazione

  1. Innanzitutto tritate insieme il merluzzo tagliato a pezzetti con i gamberetti, la scorza di limone, il basilico, un pizzico di sale e un pizzico del mix di pepe macinato.
  2. Se state usando i cannelloni secchi sbollentateli velocemente in acqua bollente salata, la sfoglia di pasta fresca non ha bisogno di essere precotta.
  3. Con attenzione e l’aiuto di una sac-a-poche o di un cucchiaino riempite i cannelloni e disponeteli, mano a mano che sono pronti, in una pirofila imburrata in un solo strato.
  4. Preparate il condimento mescolando la panna liquida con il formaggio grattugiato, il succo di limone e un pizzico di sale.
  5. Distribuite questa salsa sui cannelloni e trasferite la pirofila nel forno già caldo a 180 gradi lasciando cuocere per circa 30 minuti.

E per altre idee per il vostro pranzo veloce non dovete fare altro che leggere le nostra raccolta di ricette, troverete quella che fa per voi!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Addio al cioccolato più amato di tutti: non lo troveremo più in nessun supermercato

Brutto colpo al cuore per milioni di consumatori amanti del cioccolato: il prodotto più amato…

11 minuti ago

Quando mi avanza il pane non lo congelo mica: ci faccio queste frittelle pazzesche che si mangiano in un boccone

A tavola non manca mai, ma spesso il pane avanza: quando succede non lo congelo,…

1 ora ago

Picnic in giardino e cene in terrazza: i consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola all’aperto

Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…

2 ore ago

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…

3 ore ago

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

4 ore ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

5 ore ago