Avevo+della+zucca+in+frigorifero%2C+ho+fatto+un+risotto+con+pancetta+croccante+che+%C3%A8+una+vera+esplosione+di+sapori%2C+mi+hanno+chiesto+tutti+la+ricetta
buttalapastait
/articolo/avevo-della-zucca-in-frigorifero-ho-fatto-un-risotto-con-pancetta-croccante-che-e-una-vera-esplosione-di-sapori-mi-hanno-chiesto-tutti-la-ricetta/188788/amp/
Primi Piatti

Avevo della zucca in frigorifero, ho fatto un risotto con pancetta croccante che è una vera esplosione di sapori, mi hanno chiesto tutti la ricetta

Se volete cucinare un risotto buonissimo usando la zucca arricchita con la pancetta croccante provate questa ricetta facilissima.

Un primo piatto facile come questo potete prepararlo in poco tempo e il successo è assicurato perché il risotto con la zucca e la pancetta tostata in padella, che quindi diventa molto croccante è buonissimo. Anche i palati più esigenti troveranno deliziosa questa pietanza.

I sapori a contrasto della zucca dolce e cremosa e della pancetta crispy e sapida vi conquisteranno boccone dopo boccone. Non vi resta che scoprire come si realizza questa ricetta semplice da portare in tavola oggi stesso!

Come si prepara la ricetta del risotto zucca e pancetta

In pochi minuti questo delizioso primo piatto è pronto per essere servito, quindi se state cercando una ricetta da servire per il pranzo in famiglia o per la cena con gli amici il risotto alla zucca e pancetta è l’ideale.

Rendete speciale il risotto alla zucca aggiungendo la pancetta croccante, è di una bontà unica – buttalapasta.it

Per preparare questo piatto, che è una variante del risotto alla zucca classico, si inizia facendo rosolare la pancetta finché diventa croccante, poi si stufa la zucca fino a che diventa morbida, si tosta il riso e si completa il piatto. Ecco tutti i passaggi spiegati passo dopo passo

Ingredienti per quattro persone

  • 500 gr di zucca
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 200 gr di pancetta
  • 30 gr di burro
  • una cipolla
  • 100 ml di vino bianco
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 50 g di formaggio Parmigiano grattugiato
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero
  • 300 gr di riso Carnaroli

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del risotto zucca e pancetta portando a bollore del brodo vegetale. Tagliate la pancetta a striscioline.
  2. Ponete la pancetta in una padella antiaderente e senza usare condimenti rosolate la pancetta nel suo stesso grasso, così diventerà croccante. Mettete da parte.
  3. Nella stessa padella versate la cipolla tritata finemente insieme all’olio extra vergine di oliva, quando diventa lucida unite il riso e fate tostare, poi versate il vino e fate sfumare.
  4. A questo punto potete aggiungere la zucca tagliata a cubetti molto piccoli, mescolate versate un mestolo di brodo bollente. Portate a cottura come si fa con i risotti, cioè unendo un mestolo di brodo quando il precedente è già stato assorbito.
  5. Alla fine mantecate il risotto con il burro e il parmigiano grattugiato, dopo aver spento la fiamma, e servite nei piatti individuali spargendo sopra la pancetta croccante e una spolverata di pepe nero macinato al momento.

Se questo piatto vi è piaciuto provate anche tutti gli altri risotti cremosi che abbiamo scelto per voi e che trovate nella nostra raccolta!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

È venerdì 17 e chi è superstizioso può sfornare questo piatto, porta fortuna oltre a essere super sfizioso

Ecco la ricetta del giorno che vi porta fortuna e che vi aiuta a contrastare…

10 minuti ago

Come ho trasformato semplici fettine di tacchino in un piatto da ristorante rinomato

Gli involtini conquistano sempre, questi qui però ci riusciranno anche più facilmente grazie al loro…

1 ora ago

Tutti pazzi per la zucca, ma sai quali sono gli effetti sul corpo? La verità è sorprendente

In questo periodo tutti mangiano la zucca e la fanno in mille modi, ma lo…

8 ore ago

Scommetto che la marmellata salata di castagne tu non l’abbia mai fatta: perfetta con tutto, salva la ricetta

Prova la mia marmellata salata di castagne, una variante geniale, deliziosa e da utilizzare in…

9 ore ago

Melograno, se tieni solo la polpa ne sprechi la metà: ti svelo come usare anche la buccia

In questo periodo dell'anno è tornato sulle nostre tavole anche il melograno: ecco come usare…

10 ore ago

Con gnocchi e peperoni faccio un primo da leccarsi non solo i baffi, anche le dita: scarpetta assicurata

Devi proprio provarli i miei gnocchi con crema di peperoni, sono così avvolgenti che non…

11 ore ago