Di Angelica Gagliardi | 10 Maggio 2025

Avevo in frigo del prosciutto cotto e che faccio mica lo spreco: il primo di oggi è tutto al riciclo - buttalapasta.it
Gli avanzi in frigo possono essere una miniera d’oro: oggi avevo del prosciutto da consumare e ci ho fatto un primo piatto tutto al riciclo, che bontà!
Prima di correre al supermercato ad acquistare altri prodotti, meglio dare sempre un’occhiata a frigo e dispensa. Qui, infatti, potremmo trovare un bel po’ di alimenti da consumare e con i quali dar vita a piatti deliziosi. Come nel mio caso: oggi avevo del prosciutto avanzato che non volevo assolutamente buttare. Ci ho fatto un primo al riciclo che è un capolavoro.
Siamo tutti d’accordo sul fatto che stare ai fornelli non è certo un divertimento. Per questo quando si hanno a disposizione ricette facili e veloci, da pochi ingredienti ed economiche, è il caso di sfruttarle al meglio. Scopriamo, allora, come preparare un pranzetto coi fiocchi in un baleno e senza spendere un soldo.
La ricetta della pasta col prosciutto cotto: aggiungi la ricotta e perdi la testa
Un piatto pronto a salvarci il pranzo quando siamo tremendo ritardo, i bambini stanno per uscire da scuola e non possiamo proprio perdere tempo tra sughi e vari. Pochi minuti, giusto il tempo di cuocere la pasta, e saremo a tavola a deliziarci con questo piccolo assaggio di paradiso.

La ricetta della pasta col prosciutto cotto: aggiungi la ricotta e perdi la testa – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 350 grammi di pasta;
- 120 grammi di prosciutto cotto a fettine;
- 150 grammi di ricotta;
- Parmigiano quanto basta;
- Olio, sale, pepe e uno spicchio di aglio.
Preparazione
- Iniziamo subito procedendo a mettere a bollire l’acqua per la pasta: come anticipato sarà solo questo il tempo di attesa per il nostro primo;
- Intanto riversiamo il prosciutto in una padella antiaderente insieme ad un goccio d’olio d’oliva e all’aglio;
- Lasciamo rosolare qualche istante, eliminiamo l’aglio e spostiamo il prosciutto in un frullatore;
- Uniamo la ricotta e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo;
- Riportiamo in padella e insaporiamo con un pizzico di sale e pepe;
- Caliamo la pasta, lasciamo cuocere e scoliamo conservando, però, una tazzina d’acqua di cottura;
- Riversiamo la pasta nella padella con la ricotta e il prosciutto e uniamo, se serve, l’acqua di cottura per saltare il tutto a fiamma dolce;
- Spegniamo la fiamma e spolveriamo con del parmigiano grattugiato.
Consiglio extra: possiamo sostituire il prosciutto con ciò che preferiamo a livello di affettati, ma lo stesso vale per la ricotta con un altro formaggio spalmabile a nostro piacimento.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.