Avevo+sentito+parlare+di+questa+feta+al+cartoccio%2C+l%26%238217%3Bho+provata+e+ora+chi+l%26%238217%3Babbandona+pi%C3%B9%3A+ricetta+micidiale
buttalapastait
/articolo/avevo-sentito-parlare-di-questa-feta-al-cartoccio-lho-provata-e-ora-chi-labbandona-piu-ricetta-micidiale/208856/amp/
Antipasti

Avevo sentito parlare di questa feta al cartoccio, l’ho provata e ora chi l’abbandona più: ricetta micidiale

Feta al cartoccio, il secondo piatto gustoso che ti conquisterà non appena lo assaggi: provalo, è troppo buono!

La feta è il tipico formaggio greco cui tutti siamo ormai abituati poiché reperibile in qualsiasi banco frigo e spesso anche fresca al banco dei salumi. Molto sapida, sfiziosa, si presta ad essere gustata così al naturale oppure a cubetti, con un cremoso miele millefiori in superficie, ma anche d’acacia o di castagne. Solitamente è presente sulle nostre tavole d’estate perché è perfetta con paste fredde, insalate ricche oppure con del semplice pane abbrustolito.

Scommettiamo però che nel modo in cui vogliamo presentarvela oggi non l’abbiate ancora mai assaggiata: avete mai preparato la feta al cartoccio? Un piatto unico che può essere gustato come antipasto, come contorno o come vero e proprio secondo. Pochi minuti di preparazione, si spedisce in forno e voilà, verrà fuori un autentico capolavoro! Curiosi di scoprire la ricetta? Eccola per voi.

Feta al cartoccio, il piatto di cui hai sicuramente bisogno: è di una bontà incredibile

La feta al cartoccio è un tipico piatto della cucina greca e si presta ad essere ampiamente personalizzato: possiamo infatti aggiungere verdure fresche e di stagione come peperoni, cavoletti, ma anche friggitelli e cime di broccoli, anche se noi oggi vi daremo la nostra ricetta personalizzata. Non perdetevi intanto la nostra idea di medaglioni di zucchine con feta e pomodori o la nostra raccolta di insalate a base di feta, perfette da servire se vogliamo rimanere leggeri. Come realizziamo invece la ricetta di oggi?

Aggiungete al cartoccio delle olive nere o verdi per un sapore in più – buttalapasta.it

Ingredienti per 2 persone

  • 250 gr di feta;
  • 1/2 cipolla rossa;
  • 200 gr di pomodorini;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Peperoncino fresco q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Foglie fresche di basilico q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro piatto sciacquando abbondantemente la feta sotto acqua corrente e delicatamente per evitare di romperla. Consigliamo di usare il panetto intero e non quella reperibile a cubetti.
  2. Dopo averla sciacquata, tagliamo due fogli di carta d’alluminio ponendoli su una leccarda a croce. Poggiamo in centro la feta e proseguiamo.
  3. Laviamo accuratamente i pomodorini sotto acqua corrente, asciughiamoli e tagliamoli a metà. Sbucciamo la cipolla, tagliamola a metà e affettiamola ottenendo una julienne sottile.
  4. Eliminiamo al peperoncino l’estremità, tagliamo in due nel senso della lunghezza e rimuoviamo i semini centrali per poi tritarlo finemente.
  5. In una ciotola versiamo quindi i pomodorini, il peperoncino, la cipolla, il basilico fresco spezzettato a mano, sale, pepe, origano in abbondanza e tanto olio EVO. Mescoliamo per amalgamare i sapori.
  6. Versiamo il tutto attorno alla feta, condendo la superficie di quest’ultima col sughetto che si è creato in ciotola. Richiudiamo il cartoccio e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20/25 minuti.
  7. Sforniamo, lasciamo intiepidire circa 5 minuti e senza scottarci apriamo il sacchetto: ecco pronta la nostra feta gustosa al cartoccio!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Torta leggerissima per la dieta: la mangi e non ti senti mai in colpa

Bisogna sempre prestare moltissima attenzione a quelli che sono gli ingredienti che vanno a comporre…

2 ore ago

Gli gnocchi me li faccio profumati: con gorgonzola e speck è festa tutti i giorni

Oggi avevo voglia di gnocchi e non c’è versione più profumata e saporita di quella…

3 ore ago

Orecchiette al finto ragù, spendi poco, ci metti metà tempo e ti consoli

Ti faccio preparare delle orecchiette al finto ragù, ti garantisco che spendi poco, ci metti…

4 ore ago

Ricordi quel filo di mozzarella infinito? Ecco come rifare i Supplì al Telefono a casa

I Supplì al Telefono sono dei manicaretti tipici del cibo da strada a Roma. Inconfondibili,…

5 ore ago

Ti bastano 3 ingredienti per svoltare il pranzo: spaghettoni, guanciale e spinaci

Gli spaghettoni al guanciale croccante e e spinaci sono un primo piatto di quelli che…

9 ore ago

Piatti con residui, aloni e puzza dopo il lavaggio: cosa stai sbagliando senza saperlo

Piatti con residui e cattivo odore dopo la lavastoviglie? Scopri gli errori più comuni e…

16 ore ago