Insalate con la feta, 6 idee per le tue ricette saporite e leggere da gustare in estate

Scopri le nostre migliori ricette di insalate con la feta per i tuoi menu estivi allegri e colorati, sono tutti piatti facili da fare e da servire come contorno o secondo.

Insalate con la feta ricette idee

Insalate con la feta, ricette sfiziose buttalapasta.it

In cerca di idee per ricette di insalate con la feta saporite e gustose? Ecco le nostre proposte per i tuoi menu colorati e sfiziosi.

La prima ricetta di insalate con la feta che ti proponiamo è davvero meravigliosa, e non solo per i colori del piatto ma anche perché è freschissima e saporita, adatta a essere consumata nel periodo estivo. Infatti è dissetante, rinfrescante e nutriente pur rimanendo leggera. Ecco come si prepara l’insalata feta anguria e avocado.

Molto semplicemente devi tagliare a cubetti una bell’anguria avendo cura di eliminare i semi, la polpa dell’avocado e il formaggio feta. Aggiungi dei mirtilli neri, condisci con un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero macinato al momento, foglie di menta e un filo di olio extra vergine di oliva. Se ti piace puoi aggiungere qualche goccia di aceto balsamico di Modena et voilà, il piatto è pronto! Per altre idee, continua a leggere e prendi appunti…

Ricette di insalate con feta facili e sfiziose

Ed ora passiamo in rassegna alcune delle ricette di insalate con la feta che puoi trovare nel nostro ricco ricettario, sono ideali da consumare in estate perché sono nutrienti ma allo stesso tempo fresche e saporite. Insomma sono tra le insalate estive più gustose e facili da fare in pochi minuti.

Insalata greca: la ricetta tradizionale della cucina greca

Foto Pixabay | Bernadette Wurzinger

Insalata greca

L’insalata greca originale è il piatto per eccellenza in cui poter gustare questo tipo di formaggio molto saporito. Composto da tante tipologie di verdure, questo contorno non può mancare sulla tavola dei buongustai come te! Prepararla è molto facile, segui la nostra ricetta per farla alla perfezione.

Insalata greca all’italiana (con pomodori e zucchine)

Un’altra insalata estiva con la feta è la variante made in Italy della greca. Infatti l’insalata greca all’italiana varia per alcuni tipi di verdure anche se sono sempre presenti i pomodori, le olive nere e le immancabili foglie di menta  che danno al piatto un profumo eccezionale.

Insalata con feta, patate e gamberetti

Una delle idee insolite ma prelibate per i tuoi menu è la ricetta della gustosa insalata di patate, gamberetti e feta, che puoi servire sia calda che fredda perché il gusto prelibato di ogni ingrediente si adatta perfettamente ad entrambi i modi.

Insalata avocado, arance e feta

Invece per un piatto un poco esotico puoi provare la ricetta dell’insalata feta avocado e arance in cui è presente anche l’ananas oltre a pinoli croccanti, valeriana ed erbe aromatiche.

Insalata di fichi e feta

Infine puoi portare in tavola l’insalata di fichi e feta nel periodo di fine estate, quando cominciano ad arrivare sul mercato questi frutti dolcissimi. L’insolito abbinamento tra fichi, formaggio greco e cipollotti è arricchito da una citronette al miele.

Un contorno gourmet davvero delizioso, tutto da provare, come le altre ricette con la feta da scoprire subito!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti