Di Francesca Simonelli | 26 Agosto 2025

Avevo un bel po' di riso soffiato in scadenza, mi sono inventata questi biscotti: sani e golosissimi - buttalapasta.it
Il riso soffiato può esserti utile per realizzare dei deliziosi biscotti: basta un pizzico di fantasia con pochi ingredienti e porti in tavola un dolce sano e goloso, ecco la ricetta passo per passo.
Ci sono tantissimi modi per realizzare dei gustosi biscotti da condividere con tutta la famiglia, dai classici cookies con le gocce di cioccolato ai biscotti di pasta frolla con cioccolato o marmellata, passando per tante altre ricette facili e veloci da proporre per una colazione in compagnia, o anche a merenda o semplicemente come dessert dopo un pranzo o una cena con degli ospiti.
Durante il periodo estivo, però, si sa che molti sono a dieta e hanno bisogno di mangiare cose semplici, fresche e possibilmente anche leggere. Ecco perché spesso si evitano i dolci, ma in realtà è perfettamente possibile realizzare qualcosa di sano e leggero anche per dessert. Se, ad esempio, avete in casa del riso soffiato e non sapete come utilizzarlo, sappiate che potete realizzare dei deliziosi biscotti per tutta la famiglia.
Non sono pesanti, ma soprattutto sono genuini e perfetti anche per i più piccoli. Non hanno bisogno di molti ingredienti, né di un procedimento lungo, anzi si preparano in pochi minuti e si cuociono in forno. Non preoccupatevi del caldo, sono talmente buoni che varrà la pena tenere la cucina in caldo per un po’. Volete sapere come si preparano?
Questi biscotti si fanno con il riso soffiato e sono una vera delizia: pronti in pochi minuti, sono sani e leggeri, ecco la ricetta
Se avete in casa del riso soffiato che magari è prossimo alla scadenza e non sapete bene come utilizzarlo, sappiate che potete preparare dei biscotti deliziosi, tra l’altro molto sani e genuini, che faranno innamorare tutta la famiglia. Non è difficile realizzarli, anzi vi basteranno pochi minuti di preparazione e una breve cottura in forno che neanche vi peserà troppo, anche perché il risultato sarà talmente soddisfacente che vorrete ripetere la ricetta il prima possibile!

Questi biscotti si fanno con il riso soffiato e sono una vera delizia: pronti in pochi minuti, sono sani e leggeri, ecco la ricetta – buttalapasta.it
Ingredienti per circa 30 biscotti
- 120 g di margarina
- 110 g di zucchero
- 1 uovo
- 130 g di farina
- 2 cucchiai di farina di mandorle
- 4 cucchiai di farina di cocco
- riso soffiato q.b.
Preparazione
- Per prima cosa unite lo zucchero con la margarina e cominciate a lavorare l’impasto fino a trasformarlo in un unico composto.
- Aggiungete l’uovo e poi le farine, mescolando sempre per far amalgamare tutto senza che le farine siano più visibili. Dovrete farle assorbire del tutto e creare un panetto unico.
- Formate con le mani i vostri biscotti e poi passateli nel riso soffiato, così da ricoprirli del tutto.
- Disponete i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno e cuoceteli a 180° per circa 15 minuti, anche un po’ meno se vedete che sono dorati al punto giusto.
Una volta sfornati, i vostri biscotti saranno pronti per essere serviti e di sicuro piaceranno a tutti perché saranno friabili e sfiziosi, ma soprattutto gustosissimi. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli