Avevo un po' di salsiccia, l'ho messa nella pasta e zucchine ed è scoppiato il delirio

pasta cremosa zucchine e salsiccia

Avevo un po' di salsiccia, l'ho messa nella pasta e zucchine ed è scoppiato il delirio (Buttalapasta.it)

Altro che la solita pasta con le zucchine, se ci aggiungi un po’ di salsiccia diventa un piatto semplicemente irresistibile.

Per trasformare un semplice piatto di pasta con le zucchine basta aggiungere qualche ingrediente extra facilmente reperibile in ogni frigo. Per esempio, se hai in casa un po’ di salsiccia puoi tranquillamente usarla per portare in tavola un vero capolavoro di gusto. Io l’ho fatto qualche giorno fa un po’ per caso e devo dire che il risultato finale è stato un’esplosione di sapore in bocca.

Il procedimento da seguire è facilissimo. Se dai retta a me, in poche mosse riuscirai a portare in tavola un primo piatto a dir poco pazzesco, che si divoreranno sia i grandi che i piccini.

Pasta zucchine e salsiccia: la ricetta semplice, ma dal sapore irresistibile

Se ti avanza in casa un po’ di salsiccia, prova ad aggiungerla alla tua solita pasta con le zucchine. In questo modo, porterai in tavola un piatto genuino e super saporito, completo di tutti i nutrienti fondamentali di cui ha bisogno l’organismo. Se non sai come cucinare le zucchine, prova anche queste polpette da sogno.

piatto di pasta zucchine e salsiccia

Pasta zucchine e salsiccia: la ricetta semplice, ma dal sapore irresistibile (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 320 grammi di pasta;
  • 350 grammi di salsiccia;
  • 2 zucchine;
  • 2 cucchiai di formaggio fresco spalmabile;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 4 foglie di menta;
  • parmigiano grattugiato q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Con l’aggiunta della salsiccia e poco altro, la solita pasta con le zucchine diventa una meraviglia. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. Nel frattempo, lava e spunta le zucchine e poi tagliale a cubetti.
  3. In una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva sbriciola la salsiccia dopo aver eliminato il budello e rosolala a fiamma vivace per qualche istante.
  4. Sfumala, quindi, con il vino bianco e, una volta evaporato l’alcol, aggiungi le zucchine a dadini.
  5. Cuoci tutto a fuoco medio per 5-7 minuti ed insaporisci con sale e pepe.
  6. A questo punto, abbassa la fiamma ed unisci il formaggio fresco spalmabile.
  7. Mescola energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza bella cremosa e, non appena la pasta sarà cotta, scolala al dente e trasferiscila in padella con il condimento.
  8. Vai a mantecare il tutto per qualche istante aggiungendo il parmigiano grattugiato, un’altra grattata di pepe e, se serve, un mestolo d’acqua di cottura.
  9. Non ti resterà, infine, che impiattare e servire la pasta cremosa con zucchine e salsiccia ben calda. Se vuoi, puoi aggiungere anche qualche fogliolina di menta fresca.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti