Avevo+voglia+di+pesce%2C+ma+per+nulla+bollito%3A+ho+fatto+questi+involtini+di+spada+di+una+goduria+pazzesca+per+cena
buttalapastait
/articolo/avevo-voglia-di-pesce-ma-per-nulla-bollito-ho-fatto-questi-involtini-di-spada-di-una-goduria-pazzesca-per-cena/212376/amp/
Secondi Piatti

Avevo voglia di pesce, ma per nulla bollito: ho fatto questi involtini di spada di una goduria pazzesca per cena

Altro che bollito, noi col pesce facciamo degli involtini di spada deliziosi e pure veloci: solo mollica, parmigiano e…mamma che goduria!

Il pesce fa bene, questo è poco ma sicuro, inoltre è profondamente consigliato da tutti i migliori nutrizionisti del pianeta per il suo incredibile contributo di proteine e sali minerali, povero di grasso e infine molto gustoso. Possiamo prepararlo in una serie infinita di modi, semplice cotto al forno, sfizioso in crosta di sale, fritto nella sua versione col baccalà, perfetto per il periodo delle feste che sta arrivando. Durante la settimana, tuttavia, si tende a farlo veloce veloce per evitare di stare troppo tempo ai fornelli.

Ma noi abbiamo la soluzione che fa proprio al caso vostro: con del pesce spada possiamo preparare degli involtini rapidissimi e gustosi, da spedire in forno senza sporcare quasi per niente la cucina. Un po’ di mollica, qualche altro ingrediente saporito e voilà, il secondo è servito! Pronti a scoprire la ricetta deliziosa?

Involtini di pesce spada veloci, falli a pranzo e la sera vedrai cosa ti gusti

Questi deliziosi involtini di pesce spada sono facilissimi da realizzare e inoltre non si perde più di 5 minuti nella loro preparazione. Possiamo quindi prepararli nella pausa pranzo e poi spedirli in forno a cena, per non sporcare nulla. La ricetta si ispira alle classiche braciole di pesce spada messinesi, ma voi potrete personalizzare la farcia come meglio crediate. Noi la faremo semplice semplice. E rimanendo in tema pesce, non perdetevi il nostro tortino di spada, unico e stra-goloso!

Involtini di pesce spada veloci, falli a pranzo e la sera vedrai cosa ti gusti – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 spiedini

  • 800 gr di pesce spada fresco;
  • 400 gr di mollica di pane;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • 50 gr di olive verdi denocciolate;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i nostri involtini realizzando la farcia: in un mixer da cucina inseriamo la mollica di pane, aggiungiamo le olive, il parmigiano, il pecorino, l’aglio sbucciato, il sale, il pepe, l’origano, il prezzemolo e abbondante olio evo.
  2. Frulliamo il tutto sino ad ottenere un composto sbriciolato e ben umido. Versiamolo in una ciotola e poniamola in frigo, affinché la mollica assorba a dovere tutto l’olio. Intanto, con un coltello ben affilato dalla lama morbida, ricaviamo dal pesce spada intero delle fettine sottili, spesse al massimo 1/2 cm.
  3. Quando tutte saranno pronte, disponiamole su un piano da lavoro una accanto all’altra e spennelliamo sul lato rivolto verso di noi un velo d’olio. Riprendiamo la farcia e poniamone un pugnetto al centro.
  4. Iniziamo ad arrotolare verso l’esterno e man mano portiamo i lati della fettina verso l’interno, per poi richiudere il tutto e pressare a dovere con le mani.
  5. Man mano che formeremo gli involtini infilziamoli in degli stecchi da grigliata, consideriamo 5 involtini per stecco. Poniamo infine all’interno di una leccarda e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti. Ecco pronti i nostri involtini veloci di spada, vedrete che sapore!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Un po’ di pane e questo ingrediente: hai fatto le polpette più sfiziose di sempre

Le polpette puoi farle anche con il pane e un altro ingrediente che non ti…

25 minuti ago

Buoni i fichi d’india, ma che noia pulirli: con questo metodo ti sbrighi in fretta e non rischi di pungerti

Come pulire i fichi d’india in poche mosse e senza rischiare di pungersi: il metodo…

1 ora ago

Uno sformato che fa da primo, secondo e contorno tutto insieme: credevo non esistesse, poi mi hanno svelato questo trucco, è cambiato tutto

Mettiamo insieme due o tre ricette diverse e portiamo a tavola una ricettina facile che…

2 ore ago

Cannelloni agli asparagi strabilianti, quando li cucino i miei ospiti non vogliono andarsene più

Che piatto super, questi cannelloni agli asparagi, magnifici da assaggiare e da godersi boccone dopo…

3 ore ago

Che sfizioseria il tonno tonnato di Benedetta Parodi: fresco e cremoso, lo faccio stasera così lo assaggia anche mio marito

Oggi stupisco mio marito con il tonno tonnato di Benedetta Parodi: fresco e gustoso, è…

4 ore ago

Direttamente dall’antichità, torna attuale il rimedio contro ansia e glicemia: è tremendamente efficace

Una mano importante contro due problematiche della salute molto diffuse arriva da chi non ti…

5 ore ago