Avevo voglia di uno sfizio e ho fatto la mozzarella in carrozza: non è la solita ma la ricetta di chef Mainardi con un ripieno bomba

mozzarella in carrozza

Avevo voglia di uno sfizio e ho fatto la mozzarella in carrozza: non è la solita ma la ricetta di chef Mainardi con un ripieno bomba (Buttalapasta.it)

Se hai voglia di uno sfizio irresistibile, prova la mozzarella in carrozza di Andrea Mainardi: dentro c’è un ripieno inaspettato.

Quando ho voglia di portare in tavola qualcosa di buono e di sfizioso, preparo sempre la mozzarella in carrozza. Il gustoso street food campano, fatto da mozzarella filante racchiusa all’interno di due fette di pancarrè, impanate e fritte. Stavolta, però, ho voluto cambiare. Non ho preparato la ricetta classica, ma una rivisitazione ancora più gustosa. Quella di Andrea Mainardi.

Il noto chef, infatti, sul suo profilo Instagram ha svelato ai fan la propria personale ricetta, con all’interno un ripieno pazzesco. Provala subito anche tu e lasciati conquistare da questa sfizioseria unica. Una volta che l’avrai assaggiata, vorrai farla sempre così.

Mozzarella in carrozza di Andrea Mainardi: la ricetta alternativa con un ripieno pazzesco

Troppo buona la mozzarella in carrozza, se però provi la versione dello chef Andrea Mainardi te ne innamori perdutamente. La sua ricetta, infatti, non è quella classica. Dentro, oltre la mozzarella, c’è anche un altro ingrediente che rende tutto ancora più gustoso ed originale: l’acciuga. Se ti piace la sua cucina, prova anche la torta pere e cioccolato.

preparare mozzarella in carrozza con acciuga

Mozzarella in carrozza di Andrea Mainardi: la ricetta alternativa con un ripieno pazzesco (Fonte: Instagram @andreamainardiofficial – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 3 persone

  • 6 fette di pancarrè;
  • 3 mozzarelle;
  • 3 filetti di acciughe;
  • 3 foglie di basilico;
  • 4 uova;
  • farina q.b.;
  • latte q.b.;
  • parmigiano grattugiato q.b.;
  • noce moscata q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio di semi di arachidi q.b.

Preparazione

  1. Se vuoi fare la mozzarella in carrozza alla maniera di Andrea Mainardi, comincia a tagliare la mozzarella a fette ed asciugala per bene con un po’ di carta assorbente.
  2. Dopodiché, farcisci 3 fette di pancarrè con la mozzarella appena tagliata, un filetto di acciuga ed una fogliolina di basilico ciascuna.
  3. Chiudi tutto con le altre 3 fette di pane e sigilla bene i bordi, andando a pressarli con le mani.
  4. Ripassa ciascun tramezzino nella farina, cercando di coprire bene anche i bordi, e poi immergili nel latte e infine nelle uova sbattute con una frusta a mano insieme a parmigiano grattugiato, sale, pepe ed un po’ di noce moscata.
  5. Metti, quindi, a scaldare una padella con abbondante olio di semi di arachidi e, quando questo sarà diventato bello caldo, immergici dentro i tuoi tramezzini.
  6. Cuocili un paio di minuti per lato e, non appena saranno belle dorate e croccanti, togli le tue mozzarelle in carrozza dal fuoco, scolale su un vassoio coperto con della carta assorbente e portale in tavola ancora calde. Sentirai che ripieno filante e saporito!

 

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti