Di Angelica Gagliardi | 3 Febbraio 2026

Avvolgo gli asparagi nella pasta sfoglia ed ecco un antipasto lampo diverso dal solito - buttalapasta.it
Cercavo un antipasto sfizioso e diverso dal solito e ho risolto con gli asparagi avvolti nella pasta sfoglia: sfiziosi e originali.
Semplici da preparare e veloci, questi involtini di sono l’antipasto sfizioso che non ci farà rimpiangere bruschette e simili. Sì, parlo proprio degli asparagi in pasta sfoglia, perfetti anche come stuzzichino per un aperitivo tra amici. Prepararli è un gioco da ragazzi e richiede pochi spicci e una manciata di minuti: andiamo a scoprire come fare.
Non servono tecniche complicate né ingredienti strani, nessun impasto, nessun tempo di lievitazione: si tratta davvero di una delle ricette più semplici in circolazione. Il bello è che possiamo preparare i nostri asparagi in pasta sfoglia anche in anticipo e poi andare a cuocerli poco prima di metterci a tavola, così da risparmiare tempo e fatica.
La ricetta degli asparagi in pasta sfoglia: un antipasto sfizioso diverso dal solito
Molti sottovalutano gli asparagi quando, in realtà, si tratta di un ingrediente versatile e saporito. Qualche tempo fa avevo assaggiato un primo piatto leggero e gustoso a base di questo alimento e con aggiunta di zucchine, una vera delizia. Oggi, invece, userò gli asparagi per preparare un antipasto sfizioso, una stuzzicheria adatta a tutta la famiglia e semplicissima. Ecco come fare.
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 12 asparagi verdi freschi;
- 50 g di formaggio pesto;
- 1 uovo per spennellare;
- Sale e pepe q.b.
Preparazione

La ricetta degli asparagi in pasta sfoglia: un antipasto sfizioso diverso dal solito – buttalapasta.it
- Puliamo gli asparagi e tagliamo la parte legnosa, poi immergiamoli in un tegame con acqua salata e lessiamoli fino a intenerirli;
- Intanto stendiamo la pasta sfoglia su di un ripiano e spalmiamo sopra il pesto (possiamo sostituire con un altro sugo o anche con del semplice formaggio spalmabile), lasciando liberi i bordi;
- Tagliamo la sfoglia a strisce larghe più o meno un paio di centimetri o poco meno (dovremmo ottenere circa 12 strisce);
- Scoliamo e sgoccioliamo gli asparagi e andiamo a sistemarne uno su ogni striscia di sfoglia;
- Arrotoliamo la pasta sugli asparagi, sigilliamo bene i bordi;
- Rompiamo e sbattiamo l’uovo in una ciotola con sale e pepe e usiamo il composto per spennellare le strisce di sfoglia;
- Inforniamo a 180 gradi e cuociamo per circa 15-20 minuti o fino a quando la sfoglia sarà gonfia e dorata;
- Lasciamo intiepidire qualche minuto prima di servire, così da poter gustare gli involtini senza scottarci e goderci il loro gusto unico.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.