Di Veronica Elia | 16 Dicembre 2025

Baci di Natale di Ernst Knam, puoi farli a casa coi bambini: facilissimi e golosi (Buttalapasta.it)
Altro che i soliti dolci, i baci di Natale di Ernst Knam sono l’idea perfetta da fare insieme a tutta la famiglia: golosi e facilissimi.
Tra i tanti biscotti di Natale che si possono sfornare in questo periodo, di sicuro non avrai pensato ai baci di dama. I biscotti tipici piemontesi, formati da due semisfere di pasta frolla a base di mandorle o nocciole, con all’interno un cuore di cioccolato fuso. Se, però, li fai nella versione del famoso pasticcere Ernst Knam, diventano tutta un’altra storia.
Con l’aggiunta di un ingrediente extra, viene fuori un dolce natalizio da paura. Al contrario di quanto si possa pensare, sono facili da fare anche a casa. Li prepari insieme a tutta la famiglia e li gusti con una tazza di tè, di latte o di caffè.
Baci di Natale: la ricetta di Ernst Knam con un ingrediente segreto
Fare i baci di Natale di Ernst Knam è molto più facile di quanto non si pensi. Basta preparare una frolla alle mandorle ed una ganache al cioccolato e arancia ed il gioco è fatto! In alternativa, prova anche i tartufini al cioccolato e arancia.

Baci di Natale: la ricetta di Ernst Knam con un ingrediente segreto (Fonte: Instagram @ernstknam – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 8 persone
- 250 grammi farina di mandorle;
- 250 grammi di zucchero;
- 250 grammi di burro;
- 250 grammi di farina 00;
- 2 grammi di sale.
Per la ganache
- 220 grammi di panna;
- 300 grammi di cioccolato fondente 70%;
- 1 scorza di arancia;
- 20 grammi di pasta d’arancia.
Preparazione
- Prova i baci di Natale di Ernst Knam, ti faranno impazzire! Per prima cosa, impasta a mano all’interno di una scodella il burro a tocchetti, lo zucchero, la scorza d’arancia grattugiata ed il sale.
- Aggiungi le farine e vai avanti ad impastare fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Coprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e stacca dei pezzetti grandi circa 8-10 grammi.
- Forma delle palline e disponile su una teglia coperta con uno strato di carta da forno, ben distanziate le une dalle altre.
- Schiacciale leggermente con il palmo della mano ed inforna a 170 gradi per circa 20 minuti.
- Una volta pronte le basi dei biscotti, tirale fuori e lasciale raffreddare.
- Nel frattempo, prepara la ganache, portando la panna a bollore in un pentolino.
- Quando questa comincerà a bollire, spegni il fuoco ed aggiungi il cioccolato fondente tritato al coltello, la pasta d’arancia ed ancora un po’ di scorza grattugiata.
- Mescola bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi e lascialo raffreddare.
- Trasferisci la ganache in una sac à poche e farcisci metà delle basi di pasta frolla. Usa l’altra metà per richiudere, così da formare il tipico bacio di dama.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".